É sempre mezzogiorno | Ricetta ricciolina di Fulvio Marino

ricciolina di Fulvio MarinoE se la parola d’ordine è ‘alleggerire’, una cosa non può assolutamente mancare dalla tavola degli italiani, ovvero il pane. Ce lo prepara anche oggi Fulvio Marino, che propone un pane tipico del mantovano e del ferrarese, un pane a pasta dura, la ricciolina.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 250 ml acqua, 6 g lievito di birra, 15 g strutto, 15 g olio evo, 9 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato e gran parte dell’acqua. Cominciamo ad impastare, dapprima con un cucchiaio, poi con le mani, inserendo anche il sale e l’acqua rimasta. Ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo lo strutto e l’olio e lavoriamo fino a farli assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Diamo qualche piega e lasciamo lievitare ancora 1 ora.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, in modo da ottenere una lingua spessa 1 cm. Diamo una piega a 3. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare ancora 20 minuti.

Dividiamo l’impasto in 3-4 parti. Stendiamo ciascuna in modo da ottenere un lingua lunga e sottile. Arrotoliamo quest’ultima su se stessa, ben stretta, schiacciando man mano con il palmo della mano al centro del filone (foto). Alla fine, lasciamo una linguetta. Posizioniamo i pani sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta ricciolina di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News

Leggi anche:  Beyoncé rapinata: bottino stellare per i ladri, quanto e cosa è stato rubato