É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto affumicato speck e funghi di Sergio Barzetti

risotto affumicato speck e funghi di Sergio BarzettiSergio Barzetti si è fatto prendere un po’ la mano e, tra gli ingredienti della sua ricetta, ha deciso di annoverare un panetto di burro di svariati kg, per la gioia di Evelina che prega affinché non lo utilizzi… Ma veniamo alla ricetta del risotto affumicato speck e funghi.

Ingredienti

  • 320 g riso vialone nano, 150 g speck a fette, 350 g funghi porcini freschi, 150 g funghi porcini secchi, 150 g formaggio grattugiato, 150 g burro, brodo vegetale, salvia, dragoncello, noce moscata, alloro, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo un brodo con sedano, carota, cipolla e tè affumicato.

In un tegame, facciamo rosolare lo speck a listarelle con una noce di burro. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Vagniamo con il brodo e portiamo a cottura.

Leggi anche:  Francesca Michielin alla guida di Effetto Terra su Sky: ecco tutti i dettagli

Nel frattempo, in padella, facciamo rosolare i funghi freschi a fettine, con foglie di salvia ed un filo d’olio (o burro). Polverizziamo i funghi secchi, frullandoli in un mixer, da secchi. Spolveriamo i funghi freschi in padella con la polvere di porcini secchi.

Mantechiamo il risotto ormai pronto con il burro rimasto ed il formaggio grattugiato. Serviamo il risotto con sopra i porcini spadellati, altra polvere di funghi secchi, dragoncello e, per completare, affumichiamo ulteriormente con un affumicatore.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Grant Gustin diventa papà! ♥️

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News