É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto ai porcini e noci di Sergio Barzetti

Condividi articolo tramite:

Sergio Barzetti vaga nel bosco di Antonella, in cerca di funghi belli e buoni, da utilizzare in un risotto a regola d’arte. Vediamo come preparare il risotto ai porcini e noci.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli, 150 g funghi porcini, 80 g parmigiano, 60 g burro, 50 g noci, 1 costa di sedano, 2 cucchiai di nocino, prezzemolo, brodo vegetale, alloro, salvia, olio, sale

Procedimento

Prepariamo un brodo vegetale con aggiunta di mela, zucca e qualche fungo secco.

In un tegame, facciamo tostare il riso con una generosa noce di burro ed erbe aromatiche: salvia, alloro e sedano tritato finemente. Quando il riso è ben tostato, sfumiamo con il nocino e, una volta evaporato, sfumiamo con il brodo vegetale. Portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.

Affettiamo i porcini freschi e li saltiamo in una padella rovente, senza aggiungere altro (nemmeno il sale!), a fiamma vivace: devono abbrustolirsi appena. Aggiungiamo parte delle noci sbriciolate. Spegniamo ed aggiungiamo una noce di burro, il prezzemolo tritato ed una presa di sale. Saltiamo.

Uniamo al riso ormai cotto i funghi spadellati, quindi, a fuoco spento, aggiungiamo il burro, una spolverata di porcini secchi in polvere ed il parmigiano grattugiato. Serviamo con sopra dei porcini crudi affettati finemente.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto ai porcini e noci di Sergio Barzetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: