É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto al peperone giallo e toma blu di Sergio Barzetti

Mancano poche puntate alla fine di quest’edizione e Sergio Barzetti, oggi, abbina un ortaggio, i peperoni e un formaggio, la toma blu per un altro dei suoi grandi risotti. Vediamo come preparare il risotto al peperone giallo e toma blu.

Ingredienti

  • per il risotto:  320 g di riso carnaroli semiintegrale, 4 peperoni gialli, 1 cipo bianca, 1 patata, 1 mazzetto di basilico, 100 ml di panna, 200 g di toma blu, foglie di menta fresca,80 g di formaggio grattugiato, brodo vegetale, sale e pepe, olio evo
  • per decorare: foglie di basilico fritte

Procedimento

Puliamo il peperone, lo tagliamo a pezzetti con le mani, una parte la mettiamo nell’estrattore per estrarne il succo. In un tegame scaldiamo un goccio di olio, uniamo a rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili, uniamo la patata tagliata a tocchetti e i peperoni. Saliamo, pepiamo, mettiamo un mestolo di brodo vegetale, copriamo col coperchio e lasciamo cuocere.

Leggi anche:  Pennyworth avrà una terza stagione?

In una casseruola tostiamo il riso, aggiungiamo del classico brodo vegetale e lo portiamo a cottura, poi aggiungiamo l’estratto di peperoni, saliamo, pepiamo e mantechiamo unendo anche qualche dadino di toma e del formaggio grattugiato. In un pentolino scaldiamo la panna e uniamo a sciogliere la toma blu tagliata a dadini, poi togliamo dal fuoco ed emulsioniamo frullando insieme a qualche foglia di menta e di basilico.

risotto

Serviamo il risotto con la salsa di toma e decoriamo con foglie di basilico fritte.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Vita da Carlo: svelati la data di uscita e il trailer ufficiale

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook