É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto alla milanese con ossobuchi di Sergio Barzetti


risotto alla milanese con ossobuchi di Sergio BarzettiChe San Valentino è senza risotto? A prepararcelo non può che essere il maestro dei risotti, Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo prepara un classico della cucina milanese, a regola d’arte. Ecco il risotto alla milanese con ossobuchi.

Ingredienti

  • Brodo: 1 pezzo di cappello di prete di manzo, 1 pezzo di biancostato di vitello, 1 codino di vitello, 1 pezzo di gallina, 1 cipolla bionda con la buccia, 2 foglie di alloro, 2 bacche di ginepro, 2-3 grani di pepe, verdure a pezzi, 2 croste di formaggio
  • Risotto: 300 g riso Carnaroli, 1,2 l brodo, 30 g midollo di bue, 70 g burro, 1/2 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaino di pistilli di zafferano, 1 bustina di zafferano, formaggio grattugiato, alloro
  • Ossobuchi: 4 ossobuchi, mezzo l brodo di carne mista, 100 g trito di sedano, carote e cipolla, mezzo bicchiere vino bianco, 2 cucchiai di farina di mais, erbe aromatiche, 100 g polpa di pomodoro a pezzi, 1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 noce di burro, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dagli ossobuchi: incidiamo gli ossibuchi con un coltello, lungo i bordi, in più parti. Li passiamo nella farina di mais, quindi li facciamo rosolare su tutti i lati in un tegame con una noce di burro.

In un altro tegame, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con una noce di burro ed un mazzetto di erbe aromatiche. Quando gli ossi buchi sono ben rosolati, li uniamo al soffritto e sfumiamo con il vino bianco. Dopo pochi istanti, uniamo il pomodoro, sale, pepe e allunghiamo con il brodo di carne. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce per 1 ora e mezza, aggiungendo del brodo quando occorre. Prima di servire, spolveriamo con un trito fine di prezzemolo e scorza di limone.

Per il brodo, mettiamo tutti gli ingredienti in una pentola capiente, copriamo con acqua fredda e lasciamo bollire, a fiamma dolce, per circa 2 ore. Eliminiamo la parte schiumosa e filtriamo il brodo, quindi lo teniamo al caldo.

Per il risotto, facciamo appassire la cipolla tritata in padella, con 20 g di burro e, se vogliamo, il midollo tritato (lo mettiamo prima in ammollo in acqua fredda, in modo da eliminare il sangue). Aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco e, quando è evaporato, bagniamo con il brodo, mescolando di tanto in tanto. Saliamo e portiamo a cottura, aggiungendo dopo circa 6 minuti lo zafferano (in polvere e qualche pistillo) sciolto in poco brodo bollente.

Una volta cotto, spegniamo il fuoco, lasciamo riposare qualche minuto, quindi aggiungiamo il burro rimanente ed il formaggio grattugiato. Mescoliamo e serviamo insieme agli ossibuchi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber