É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto alla parmigiana di melanzane di Sergio Barzetti

Condividi articolo tramite:

Un ritorno atteso e gradito, quello di Sergio Barzetti, uno dei cuochi ‘simbolo’ del mezzogiorno di Rai1. Dimagrito e ‘migliorato’ nella capigliatura, ‘Barzettone’ propone uno dei suoi risotti, a base di ortaggi di stagione. Vediamo come preparare il risotto alla parmigiana di melanzane.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli, 2 melanzane nere ovali, 200 g pomodorini datterini, zucchero, basilico, 1 scalogno, 200 ml vino bianco, brodo vegetale, 120 g mozzarella di bufala, 80 g parmigiano grattugiato, alloro, olio evo, sale

Procedimento

Sergio prepara un brodo vegetale a base di cipolla, carota, sedano, alloro, pomodoro e croste di parmigiano.

Prendiamo le melanzane intere, le massaggiamo con l’olio e le disponiamo su una teglia. Le inforniamo a 185° per 25 minuti. Una volta cotte, le tagliamo a metà e ricaviamo la polpa con un cucchiaio (si staccherà facilmente dalla buccia). Tagliamo la polpa di una melanzane a cubetti e la condiamo con olio e basilico fresco tritato. L’altra melanzana (senza buccia), invece, la frulliamo con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema.

Leggi Anche |  Le zanzare sono già arrivate? Come eliminarle e non farle più tornare

Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia e li condiamo con sale e zucchero. Li mettiamo in forno caldo a 165° per 35 minuti.

Tagliamo la mozzarella a metà: ne tagliamo una metà a dadini e la uniamo alla dadolata di melanzane. L’altra metà, invece, la frulliamo con il mixer ad immersione, insieme a delle foglie di basilico.

In un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Mettiamo a tostare il riso e, successivamente, lo sfumiamo con il vino bianco. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. A fine cottura, aggiungiamo la crema di melanzane, il parmigiano grattugiato, parte dei pomodorini essiccati in forno e mantechiamo qualche istante. Serviamo con sopra i pomodorini rimasti, la mozzarella in crema (frullata) e la dadolata di melanzana e mozzarella.

Leggi Anche |  Gli Orologi del Diavolo, anticipazioni puntata 10 novembre

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Oroscopo Paolo Fox - domani sabato 12 dicembre 2020 - Anticipazioni per tutti i segni

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber