É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto alle prugne toma e mirtilli di Sergio Barzetti

risotto alle prugne toma e mirtilliL’autunno si impone e Sergio Barzetti ci regala qualche idea per rendere meno ‘tristi’ queste ore, preparando uno dei suoi straordinari risotti. Il cuoco lombardo prepara il risotto alle prugne toma e mirtilli.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli, 5 prugne, 1 costa di sedano, 100 g mirtilli, alloro, mezzo bicchiere di bonarda, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe
  • Mezzo bicchiere di Bonardo, 20 g mirtilli, 6 bacche di ginepro, 1 fico nero, 20 g zucchero di canna, sale
  • 200 g toma piemontese, 70 ml latte, sale e pepe
  • 200 g toma piemontese, 200 g burro
  • 50 g mirtilli, 2 fichi neri

Procedimento

Per la fonduta, scaldiamo leggermente il latte con la toma a dadini. Quando il latte si è scaldato e il formaggio si è ammorbidito, frulliamo con il mixer ad immersione. Sale e pepe.

Leggi anche:  Quali sono gli uomini più riflessivi dello zodiaco? Ecco la risposta

Prepariamo la riduzione: in un pentolino, mettiamo mezzo bicchiere di bonarda (vino rosso) con i mirtilli freschi, il fico nero, il ginepro e lo zucchero di canna. Lasciamo bollire vivacemente per almeno 5 minuti: deve ridursi della metà e diventare sciropposo.

In un tegame, a freddo, mettiamo il riso, i mirtilli freschi, il sedano a pezzetti ed un filo d’olio. Lasciamo tostare, quindi sfumiamo con la bonarda. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. A metà cottura, aggiungiamo le prugne a pezzettoni. Mantechiamo con il burro e la toma a dadini. Serviamo con sopra gocce di fonduta e di riduzione. Decoriamo con la frutta fresca, mirtilli e fichi neri.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Molti sbagliano ma oltre ad ortensie e rose potare questa pianta verde molto decorativa vale oro per mantenerla rigogliosa

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News