É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto con il persico di Sergio Barzetti

risotto con il persico di Sergio BarzettiPer Sergio Barzetti, anche in Quaresima, non può mancare il riso a tavola, seppure in una veste meno ‘grassa’. Dopo gli arancini della scorza settimana, il cuoco lombardo prepara un risotto tipico delle sue zone, a base di pesce di lago. Ecco il risotto con il persico.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli, 8 filetti di pesce persico reale, burro, mezza cipolla bionda, 5 cucchiai di farina di mais fine, 2 uova, formaggio grattugiato, mezzo bicchiere vino bianco, 12 foglie di salvia, alloro, sale
  • Brodo di pesce persico: 2 coste di sedano, 1 finocchio, alloro

Procedimento

Partiamo dalla pastella per il pesce: in padella, senza aggiungere nulla, facciamo tostare la farina di mais, a fiamma dolce, per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto. In una ciotola, sbattiamo le due uova con una manciata di farina di mais, un po’ di formaggio grattugiato e della salvia tritata: dev’essere fluida. Lasciamo riposare qualche minuto, quindi passiamo i filetti di persico nella farina di mais tostata e, successivamente, nella pastella e li mettiamo a friggere in padella con abbondante burro e foglie di salvia. Quando i filetti sono dorati, li scoliamo su carta assorbente e li saliamo.

Passiamo al risotto: in un tegame, mettiamo a tostare il riso con una generosa noce di burro e foglie di salvia. Sfumiamo con il vino bianco e bagniamo con il brodo di pesce persico (con gli scarti del pesce e le verdure). Portiamo a cottura, aggiungendo il brodo. Quando il riso è cotto, spegniamo e mantechiamo con burro, parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio del burro usato per friggere il persico. Serviamo con sopra i filetti di persico.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto con il persico di Sergio Barzetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News

Leggi anche:  Fino a 20 mila euro se hai queste vecchie 10 Lire: ecco la FOTO