É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto giallo con topinambur e zola di Sergio Barzetti

Condividi articolo tramite:

Il re dei risotti, il fido Sergio Barzetti, si cimenta nella preparazione di uno dei suoi capolavori su piatto, un risotto a base di topinambur, tubero di stagione dalle mille proprietà. Vediamo come preparare il risotto giallo con topinambur e zola.

Ingredienti

  • 320 g riso superfino, 2 bustine di zafferano, 100 g castagne lessate, 120 g gorgonzola dolce, brodo vegetale, 4 topinambur, olio di arachidi, 1 cipolla bionda, alloro, mezzo bicchiere di prosecco, 30 g burro, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Prepariamo il brodo vegetale, mettendo dentro, a lessare, anche i topinambur già pelati.

In un tegame, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Mettiamo a tostare il riso e, quando è ben caldo, sfumiamo con il prosecco. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: grissini ai 7 cereali di Fulvio Marino

Nel bicchiere del mixer, mettiamo i topinambur lessati nel brodo con un po’ del loro stesso brodo. Frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia. Uniamo la crema ottenuta al risotto, a circa 3/4 di cottura. Aggiungiamo anche le castagne lesse a pezzetti, lo zafferano in polvere sciolto in poco brodo. Finiamo la cottura, quindi mantechiamo con il burro. Mettiamo un po’ di gorgonzola sul piatto da portata e serviamo sopra il risotto. Finiamo con fiocchi di gorgonzola e chips di topinambur (vedi sotto).

Sergio taglia parte dei topinambur a fettine sottili e li frigge come fossero patate, in modo da ottenere delle chips croccanti.

Leggi Anche |  Oroscopo Branko domani, sabato 16 gennaio 2021: previsioni per Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto giallo con topinambur e zola di Sergio Barzetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Uomini e Donne, Sophie nel caos: "Aveva un altro quando era sul trono"

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber