É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto latte menta e gorgonzola di Sergio Barzetti


risotto latte menta e gorgonzolaIn questa giornata triste ed insieme di speranza, dedicata alle vittime di Covid, bisogna circondarsi, anche se virtualmente, dell’affetto degli amici più cari. Antonella chiama a sè Sergio Barzetti, che prepara uno dei suoi risotti più golosi per consolare l’amica. Ecco il risotto risotto latte menta e gorgonzola.

Ingredienti

  • 320 g riso nano vialone, 150 g gorgonzola dolce, 1 bicchiere di latte fresco, 1 mazzetto di menta, 150 g formaggio grattugiato, 150 ml panna fresca, 2 cucchiai di farina di mais, scorza di 1 limone, foglia di alloro, burro, sale e pepe
  • Brodo: 2 mele golden, 1 cespo di sedano, menta fresca, alloro fresco, scorza di 1 limone

Procedimento

Prepariamo il croccante: in un mixer mettiamo la farina di mais, il formaggio grattugiato ed abbondante menta fresca. Frulliamo e trasferiamo il composto ottenuto su una teglia con carta forno, in modo da formare uno strato uniforme. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 10-12 minuti.

Prepariamo il brodo vegetale con mele, sedano, menta, alloro e scorza di limone.

In un tegame, mettiamo a tostare il riso, senza aggiungere altro. Dopo qualche istante, aggiungiamo un filo d’olio e sfumiamo con il brodo. Aggiungiamo da subito la menta fresca e proseguiamo la cottura, aggiungendo man mano il latte (1 bicchiere) ed il brodo che occorre a completare la cottura.

Nel frattempo, con le fruste, montiamo la panna e la condiamo con sale e pepe.

Quando il risotto è pronto, a fuoco spento, mantechiamo con la scorza grattugiata del limone, menta fresca tritata, il gorgonzola a pezzettoni, il formaggio grattugiato, il burro e la panna montata. Mescoliamo ed impiattiamo sbriciolando sopra il croccante di mais e menta.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto latte menta e gorgonzola di Sergio Barzetti

Pubblicata il



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi anche:  Cosa guardare su Disney+ dal 25 aprile al 1° maggio. Ecco tutte le migliori uscite della settimana