É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto Milano al ragù di ossobuco di Sergio Barzetti

risotto Milano al ragù di ossobucoDa buon milanese, Sergio Barzetti non può esimersi dal celebrare il santo patrono della capitale del nord Italia, Sant’Ambrogio. Il cuoco, seguendo la tradizione, prepara il risotto Milano al ragù di ossobuco.

Ingredienti

  • 300 g riso carnaroli, mezzo l brodo di carne mista e verdure, 30 g midollo di bue, 70 g burro, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di pistilli di zafferano, formaggio grattugiato, foglie di alloro
  • Ossobuchi: 4 ossobuchi, mezzo l brodo di carne mista e verdure, 100 g trito di sedano, carote e cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di farina fine di mais, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 100 g conserva di pomodoro a pezzi, 1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 noce di burro, sale e pepe

Procedimento

Per il risotto, in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con il burro ed una foglia di alloro. Uniamo il midollo e, una volta sciolto, il riso. Lasciamo tostare qualche minuto, quindi sfumiamo con il vino bianco. Una volta evaporato, aggiungiamo il brodo e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo. A metà cottura, uniamo lo zafferano. A fine cottura, mantechiamo con il burro ed il parmigiano grattugiato.

Leggi anche:  Lory Del Santo smaschera Maria Laura De Vitis: “Falsa”

Per gli ossobuchi, in una padella, facciamo rosolare gli ossi buchi cosparsi di farina di mais con una noce di burro. Una volta rosolati, uniamo il trito di sedano, carota e cipolla, il mazzetto di erbe, sale, pepe e copriamo con il brodo. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere 1 ora e mezza. A fine cottura, eliminiamo gli ossi e sfilacciamo il resto con un cucchiaio. Profumiamo con un trito fine di prezzemolo, aglio e scorza di limone.

Serviamo il risotto con sopra il ragù di ossobuco.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Ricetta focaccine con le mele in padella di Stefania Grandinetti

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Chi è Giancarlo Giorgetti, in pole per il ministro dell’economia del governo Meloni- Corriere.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News