É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto sedano e zenzero di Sergio Barzetti

Il ‘pretone’ del cast, Sergio Barzetti prepara uno dei suoi cavalli di battaglia, ovviamente a base di riso. Il maestro del risotto, oggi, si cimenta nella preparazione di un risotto dal profumo di mare, quindi a base di pesce. Ecco il risotto sedano e zenzero.

Ingredienti

  • 320 g riso Sant’Andrea, 1 cespo di sedano verde, 1 radice di zenzero, foglie di alloro, 2 sogliole grandi, 50 g formaggio grattugiato, 50 g farina di mais fine, 50 g farina di riso, 10 foglie di salvia, scorza e succo di 1 limone, sale e pepe bianco

Procedimento

Con l’estrattore, ricaviamo il ‘succo’ dal sedano e dallo zenzero, in maniera distinta.

Puliamo le sogliole e ne tagliamo la polpa a striscioline. Infariniamo quest’ultimi con farina di mais e di riso. In padella, scaldiamo una generosa noce di burro con le foglie di salvia e mettiamo a cuocere gli straccetti di sogliola, fino a leggera doratura. Profumiamo con il pepe macinato, un po’ di estratto di sedano ed un po’ di estratto di zenzero.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta rana pescatrice su purea di patate di Ivano Ricchebono

In un tegame, facciamo tostare il riso a secco, solo con qualche foglia di salvia. Bagniamo con il brodo (preparato con gli scarti della sogliola, sedano, carota e cipolla) e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo. A 2/3 di cottura del riso, aggiungiamo l’estratto di sedano e portiamo a cottura. Alla fine, aggiungiamo un po’ di estratto di zenzero e mantechiamo con una noce di burro.

Serviamo il risotto con sopra le foglie di sedano tritate, gli straccetti di sogliola ed il loro fondo di cottura.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto sedano e zenzero di Sergio Barzetti

Pubblicata il

Leggi anche:  INPS, attenzione alla mail fasulla: è una pericolosa truffa

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  La nuova moda di piantare le piante in vaso al contrario e sospese fa guadagnare spazio in casa

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook