É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto tonnato di Sergio Barzetti

Condividi articolo tramite:

Nel menu settimanale, e nel nostro stomaco, c’è sempre spazio per un buon risottino, soprattutto quando a prepararlo è il maestro del risotto, Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo oggi ci propone il risotto tonnato.

Ingredienti

  • 320 g riso baldo, 400 g filetto di tonno sott’olio, capperi, 6 uova, 60 g burro, 50 ml acqua gasata, 1 bicchiere di vino bianco, 1 limone, alloro, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo un brodo vegetale dal profumo particolare, poichè prevede l’aggiunta di salicornia (ma possiamo ometterla), scorza di limone e capperi.

In un tegame, facciamo tostare il riso, a secco, con un filo d’olio o una noce di burro. Quando il riso è ben caldo, sfumiamo con il vino bianco (o poco aceto o succo di limone). Bagniamo con il brodo e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.

Leggi Anche |  Teatropoli: Parma città di teatro (anche online)

Nel frattempo, rendiamo sode le uova e ricaviamo solo i tuorli sodi. Setacciamo quest’ultimi. Nel bicchiere del mixer, mettiamo i filetti di tonno sgocciolati, un po’ di brodo (quello del risotto), i tuorli setacciati e frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Teniamo da parte un po’ di tuorli e di tonno per la decorazione.

Essicchiamo i capperi in microonde (3 minuti a 400-500 di potenza, successivamente 1 minuto a 700 di potenza) o in forno a 120-130° per il tempo necessario. Una volta essiccati, li polverizziamo.

Con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido a pomata con l’acqua gasata.

Quando il risotto è arrivato a cottura, uniamo la crema di tonno e mescoliamo, a fuoco spento. Serviamo con sopra i tuorli sbriciolati, il tonno sott’olio, la salicornia bollita, la polvere di capperi, dei ciuffi di burro montato ed erba aromatiche varie.

Leggi Anche |  Il commissario Ricciardi: anticipazioni quarta puntata

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Tutto sulla terza stagione di Master Of None su Netflix: trama e trailer

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: