É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto zafferano squacquerone e rapa rossa di Sergio Barzetti

Condividi articolo tramite:

Sergio Barzetti esalta un ingrediente prezioso, lo zafferano, preparando uno dei suoi leggendari risotti. Nel dettaglio, Sergio propone un risotto zafferano squacquerone e rapa rossa.

Ingredienti

  • 320 g riso superfino, 3 rape rosse, 300 g squacquerone, 1 cipolla bianca, alloro, mezzo bicchiere di vino bianco, brodo di gallina, 0,1 g pistilli di zafferano, 50 g panna fresca, 30 g burro, 80 g formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo un brodo di gallina con aggiunta di zucca (oltre a sedano, carota e cipolla).

In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo il riso e lasciamo tostare a secco. Dopo qualche istante, sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare. Bagniamo con il brodo e cominciamo la cottura.

Leggi Anche |  Mortale avrà una terza stagione?

Nel frattempo, in una padella, facciamo asciugare un po’ i pistilli di zafferano, a fiamma dolce. Quando è ben secco, lo sbricioliamo all’interno del tegame con il risotto; in alternativa, possiamo metterlo a bagno in poco brodo per qualche ora.

A fine cottura, mantechiamo, a fuoco spento, con una noce di burro, il formaggio grattugiato e una piccola parte dello squacquerone.

Frulliamo lo squacquerone rimasto con l’estratto delle rape rosse e la panna: dovviamo ottenere una crema liscia e di color rosa.

Serviamo il risotto con sopra la crema di squacquerone rosa (possiamo usare semplicemente lo squacquerone in purezza).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Amici 20 non va in onda oggi ma i concorrenti regalano uno speciale spettacolo di Natale

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber