É sempre mezzogiorno | Ricetta roast beef con salsa tzatziki di Gian Piero Fava

É sempre mezzogiorno | Ricetta roast beef con salsa tzatziki di Gian Piero Fava

roast beef con salsa tzatziki di Gian Piero FavaSe la sua estate è ancora avvolta nel mistero, la sua cucina è già notoriamente complicata. Gian Piero Fava torna a proporre uno dei suoi piatti elaborati, ma con meno ingredienti del solito… Vediamo come preparare roast beef con salsa tzatziki.

Ingredienti

  • 1 kg controfiletto di manzo, 50 g burro, timo, rosmarino, 4 foglie di salvia, 20 g bacche di ginepro, 50 g pepe in grani, 1 cipolla, 2 carote, 1 costa di sedano, 500 ml vino bianco, senape, olio evo, sale
  • Salsa: 180 g cetrioli, 250 g yogurt, succo di 1 limone, 1 spicchio d’aglio, aneto, sale e pepe
  • 5 carote, 3 finocchi, 4 pannocchiette, 50 g zucchero di canna, falde di cipolla rossa, fondo bruno

Procedimento

Condiamo il pezzo di carne con un trito di erbe e spezie. Lasciamo marinare in frigorifero.

Scaldiamo un padella con un filo d’olio e, quando è ben calda, mettiamo a rosolare la carne marinata, su tutti i lati, aggiungendo qualche noce di burro chiarificato.

Leggi anche:  Brave and Beautiful 2 13-17 giugno 2022: anticipazioni

Prepariamo una teglia con carta forno, le verdure a pezzettoni, vino bianco. Posizioniamo sopra una griglia e, sopra questa, la carne rosolata. Spennelliamo il controfiletto con la senape, olio e mettiamo in forno caldo a 200° per 25 minuti.

Per il contorno, sbollentiamo tutte le verdure. In padella, facciamo abbrustolire le pannocchie con un filo d’olio. Le carote, invece, le spadelliamo con zucchero e aceto. Facciamo lo stesso con le falde di finocchio e di cipolla rossa.

Salsa: grattugiamo il cetriolo, buccia compresa. Lo mettiamo in un colino, lo saliamo e lo lasciamo sgocciolare. Dopo un po’, lo strizziamo e lo mettiamo in una ciotola, con lo yogurt greco, l’aglio tritato, il succo di limone, aneto, sale e pepe. Mescoliamo il tutto.

Leggi anche:  Mps, crolla in Borsa dopo l’aumento di capitale: -18%- Corriere.it

Affettiamo la carne e la serviamo con la salsa e le verdure spadellate. Possiamo colare sopra anche del fondo bruno (o il fondo di cottura della carne, che frulliamo insieme alle verdurine cotte in forno).

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta roast beef con salsa tzatziki di Gian Piero Fava


Pubblicata il

Leggi anche:  Buongiorno, Mamma prossima puntata: quando in onda

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News