É sempre mezzogiorno | Ricetta rollè di tacchino farcito con castagne di Antonio Paolino

rollè di tacchino farcito con castagne di Antonio PaolinoAntonio Paolino, in vista del week end, ci regala uno dei suoi piatti che raccontano Napoli e tutta la Campania. Il giovane cuoco, in particolare, propone un secondo piatto ricco, squisitamente autunnula, il rollè di tacchino farcito con castagne.

Ingredienti

  • 700 g petto di tacchino, 10 fettine di lardo, erbe aromatiche, 2 spicchi d’aglio, 100 g castagne, 300 g zucca, 100 g scamorza, 150 g salsiccia, 2 scalogni, 60 g olio, 80 ml vino bianco, 200 ml brodo, sale e pepe
  • 300 g patate, 200 g zucca, 50 g olio, 1 scalogno, 100 ml brodo, 50 g yogurt greco, timo, rosmarino, erba cipollina, basilico, sale e pepe

Procedimento

In una padella, facciamo rosolare lo scalogno affettato con un generoso filo d’olio; uniamo la zucca a dadini piccoli e lasciamo cuocere. Una volta cotta, la trasferiamo in una ciotola ed uniamo le castagne lesse sbriciolate, la salsiccia cruda sgranata e la mozzarella grattugiata.

Leggi anche:  Vostro Onore, su Rai 1 dal 28 febbraio 2022

Apriamo il petto di tacchino e lo battiamo, in modo da ottenere una grande fetta di tacchino. Condiamo con sale, pepe, olio, timo, rosmarino e strofiniamo con l’aglio. Disponiamo sopra il lardo affettato, foglie di salvia e la farcitura alla zucca. Arrotoliamo il tacchino sul ripieno, quindi lo leghiamo con uno spago

In un’altra padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con lo scalogno affettato. Mettiamo a rosolare l’arrosto di tacchino, su tutti i lati. Sfumiamo con il vino bianco e, successivamente, aggiungiamo il brodo. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce per 1 ora, rigirandolo.

Per il contorno, tagliamo la zucca a dadini. Facciamo lo stesso con le patate e disponiamo entrambe su una teglia, con scalogno, sale, pepe, olio, rosmarino ed un po’ di brodo o acqua. Cuociamo in forno caldo a 175° per 1 ora. Trasferiamo il tutto in un frullatore e frulliamo insieme allo yogurt.ù

Leggi anche:  Isola dei Famosi 2022, chi sarà eliminato oggi 30 maggio? I sondaggi

Serviamo l’arrosto a fette con il purè di patate e zucca.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta pici con guanciale crema di pecorino e porcini di Katia Maccari

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News