É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolo al cioccolato bianco e fragole di Chloe Facchini

rotolo al cioccolato bianco e fragole  di Chloe FacchiniZia Cri, questa settimana, non sarà in studio, poichè impegnata in ceck up medici. Al suo posto, dopo il debutto della scorsa settimana, che l’ha vista emozionata e felice di ritrovare il pubblico che, per anni, l’aveva seguita a La prova del cuoco, Chloe Facchini torna per proporre uno dei suoi dolci, insieme raffinati e golosi. Oggi, in particolare, un rotolo al cioccolato bianco e fragole.

Ingredienti

  • 5 uova, 150 g zucchero, 100 g farina 00, 50 g fecola di patate, sale
  • Crema: 200 g cioccolato bianco, 250 g mascarpone, 125 g panna fresca, 40 g zucchero, 400 g fragole, 50 g zucchero, 1 limone, 80 g croccante di mandorle
  • 200 g fragole, menta, 250 ml panna montata

Procedimento

Partiamo dal pan di Spagna. In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le uova intere sgusciate e lo zucchero, quindi montiamo con le fruste per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e fermo. A parte, setacciamo la farina con la fecola (o l’amido di mais o la farina di riso). Incorporiamo le polveri alla montata di uova, un po’ per volta, mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo l’impasto che dev’essere liscio e senza grumi su una placca da forno foderata con carta forno. Lo livelliamo, in modo da ottenere uno strato sottile ed omogeneo, e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 3 minuti, 190° per altri 7 minuti. Appena sfornato, lo copriamo con un canovaccio umido e lo arrotoliamo da caldo. Lasciamo raffreddare in questa posizione.

Crema: sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria (non deve superare i 48°). In una ciotola, semi montiamo la panna con la frusta. Uniamo il mascarpone e montiamo ancora qualche istante. Aggiungiamo anche lo zucchero e, ottenuta una crema densa, incorporiamo il cioccolato bianco fuso.

Tagliamo le fragole a pezzettoni o spicchi e le mettiamo in una ciotola con 50 g di zucchero ed il succo di mezzo limone. Mescoliamo e lasciamo macerare qualche minuto.

Srotoliamo il pan di Spagna e spalmiamo sopra la crema al cioccolato bianco. Spolveriamo con il croccante di mandorle sbriciolato finemente e distribuiamo sopra le fragole marinate. Arrotoliamo il rotolo sul ripieno, ben stretto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Decoriamo con la panna montata e le fragole fresche.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber