É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolo di primavera di Natalia Cattelani


rotolo di primavera di Natalia CattelaniE’ forse il momento più atteso della settimana (ne vorremmo di più, di più ed ancora di più!), quello del dolce sciuè sciuè di Natalia Cattelani. La preparatissima pasticcera casalinga propone una delle sue torte, insieme semplice, golosa e scenografica, celebrando la stagione che quest’anno stenta a decollare: la primavera. Prepariamo il rotolo di primavera.

Ingredienti

  • Biscotto: 120 g farina 0, 120 g zucchero semolato, 4 uova, 1 pizzico di sale
  • Farcitura: 300 g ricotta di mucca, 100 g mascarpone, 100 g panna montata, 80 g zucchero, 2 vaschette di more, mezzo bicchiere sciroppo di limone, scorza di 1 limone
  • 250 g more, 200 g panna, mezzo limone, fiori

Procedimento

Prepariamo il pan di Spagna. Separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste, cominciamo a montare gli albumi e, quando schiumano, uniamo lo zucchero, poco per volta. Continuiamo a montare fino ad ottenere una meringa lucida e ferma. Incorporiamo i tuorli sbattuti con una forchetta e lavoriamo ancora qualche istante con le fruste. Uniamo la farina setacciata e mescoliamo delicatamente fino ad ottenere un composto liscio. Stendiamo il composto su una placca da forno coperta con carta forno imburrata. Inforniamo a 200-220° per circa 8-10 minuti (controllate, non deve asciugarsi troppo). Appena sfornato, lo copriamo con un foglio di carta forno ed un canovaccio umido: deve rimanere umido. Lasciamo raffreddare così.

rotolo di primavera di Natalia Cattelani

Per la crema, lavoriamo la ricotta precedentemente setacciata con lo zucchero a velo ed il mascarpone (o yogurt greco). Se vogliamo, profumiamo con la scorza grattugiata del limone. Infine, incorporiamo la panna montata.

Rifiliamo i bordi del pan di Spagna ormai freddo e lo spennelliamo con lo sciroppo al limone (acqua, zucchero e succo di limone). Spalmiamo sopra la crema e disponiamo sopra qualche mora. Arrotoliamo stretto, aiutandoci con la carta forno. Facciamo riposare in frigorifero per qualche ora. Decoriamo il rotolo con ciuffi di panna montata, meringhette, more, fettine di limone e foglie di menta.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolo di primavera di Natalia Cattelani

Pubblicata il



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber