É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolo foresta nera di Barbara De Nigris

Fresca come una rosa, a differenza nostra che, in pianura, stiamo rosolando a fuoco lento, Barbara De Nigris arriva in cucina, dalle sue amate montagne, per preparare un dolce che non ha stagione, ma si gusta piacevolmente adesso, poichè è tempo di ciliegie. Vediamo come preparare il rotolo foresta nera.

Ingredienti

  • 5 uova, 90 g zucchero, 70 g farina 00, 30 g fecola di patate, 30 g cacao amaro, 20 g miele, vaniglia, sale
  • 120 g confettura di amarene, 300 g panna, 10 g zucchero a velo, 100 g cioccolato fondente a scaglie, 120 g amarene sciroppate, 140 ml sciroppo di amarene, 100 ml acqua

Procedimento

Prepariamo il pan di Spagna: montiamo le uova intere, insieme allo zucchero, per circa 10 minuti: dobbiamo ottenere un composto chiaro, spumoso e fermo. A questo punto, incorporiamo le polveri setacciate insieme, ovvero la farina, la fecola ed il cacao. Aggiungiamo anche il miele, un pizzico di sale e la vaniglia. Mescoliamo delicatamente con una spatola, fino ad ottenere un composto senza grumi. Lo spalmiamo sulla placca da forno foderata con la carta forno bagnata. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 8 minuti. Sforniamo e, quando è ancora caldo, spolveriamo con zucchero semolato, copriamo con un foglio di carta forno ed arrotoliamo, in modo da dare la forma. Lasciamo raffreddare in questa posizione.

Per la bagna, diluiamo lo sciroppo di amarene con l’acqua. Spennelliamo il pan di Spagna ormai freddo con lo sciroppo preparato.

Spalmiamo sul pan di Spagna la confettura di amarene e, sopra, la panna montata e zuccherata con lo zucchero a velo. Spargiamo sulla panna il cioccolato fondente a scaglie e qualche amarena sciroppata. Arrotoliamo il pan di Spagna sul ripieno, ben stretto, partendo dal lato corto. Avvolgiamo nella carta forno e lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora. Decoriamo il rotolo con ciuffi di panna, amarene sciroppate e cioccolato a scaglie.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolo foresta nera di Barbara De Nigris

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook