É sempre mezzogiorno | Ricetta roulade al cioccolato di Barbara De Nigris

roulade al cioccolato di Barbara De NigrisLe sue montagne sono protagoniste in questo periodo dell’anno, così come i suoi piatti, sempre golosi ed invitanti. Barbara De Nigris arriva in cucina per preparare un dolce godurioso, la roulade al cioccolato.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 500 g uova, 400 g zucchero, 360 g farina, 40 g cacao amaro in polvere, scorza di arancia, sale
  • 150 g confettura ai lamponi, 150 g lamponi frullati, 150 g lamponi, 200 g yogurt naturale, 70 g zucchero a velo, 2 fogli e mezzo di gelatina ammollati, 150 g panna montata

Procedimento

Le dosi sono per realizzare due rotoli.

Prepariamo il pan di Spagna: con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (almeno 5 minuti). Profumiamo con la scorza grattugiata dell’arancia ed aggiungiamo, quindi, la farina setacciata insieme al cacao, un po’ per volta, continuando a mescolare con le fruste. Versiamo il composto ottenuto su due placche da forno foderate con carta forno e lo livelliamo con una spatola, in modo da ottenere uno strato sottile di circa 1-2 cm. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200° per 6 minuti. Appena sfornato, ancora caldo, lo capovolgiamo sul canovaccio cosparso di zucchero semolato, stacchiamo la carta forno e lo arrotoliamo già col canovaccio. Lasciamo raffreddare in questa posizione.

Leggi anche:  QUIZ Di quale serie tv spagnola sei protagonista?

Per la crema, in una ciotola, mescoliamo lo yogurt con lo zucchero a velo e la gelatina (reidratata in acqua fredda per 5 minuti, scolata e sciolta sul fornello). Incorporiamo la panna montata, i lamponi frullati e la scorza grattugiata dell’arancia. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.

Spalmiamo sul pan di Spagna un velo di confettura di lamponi, quindi spalmiamo sopra la crema ai lamponi e distribuiamo i lamponi freschi. Arrotoliamo il pan di Spagna sul ripieno, ben stretto, partendo dal lato lungo. Chiudiamo il canovaccio a caramella e lasciamo riposare 1 ora in frigorifero. Serviamo con una spolverata di cacao amaro e spuntoni di panna montata.

Leggi anche:  Pierpaolo Pretelli presenta il figlio a Giulia Salemi: il passo decisivo

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Guendalina spiega perché non è presente nello studio dell’Isola dei Famosi 16

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News