É sempre mezzogiorno | Ricetta ruota festosa di Natalia Cattelani

ruota festosa di Natalia CattelaniPrimo giorno di dicembre, prima idea di un dolce per Natale, gentilmente offertaci da Natalia Cattelani. La cuoca emiliana torna in cucina per preparare, con pochi e semplici ingredienti, un dolce del ricordo, della sua famiglia. Ecco la ruota festosa.

Ingredienti

  • Impasto: 350 g farina 0, 120 g zucchero, 100 g yogurt intero, 2 tuorli, 60 ml olio evo, 3 cucchiaini di lievito per dolci, vaniglia
  • Ripieno: 250 g confettura di prugne (o altro frutto), 15 g cacao amaro, polvere di caffè, 50 g noci tritate
  • 1 uovo, granella di zucchero, ciliegie candite

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, mettiamo i tuorli, lo yogurt intero al naturale, l’olio d’oliva e lo zucchero. Mescoliamo con una forchetta, quindi aggiungiamo la farina, poca per volta, continuando a mescolare, e, infine, il lievito per dolci setacciato. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto: se l’impasto è troppo morbido, aggiungiamo un po’ di farina.

Leggi anche:  Guenda Goria e Vera Miales, confronto senza telecamere: ecco cosa è successo

Per il ripieno, in una ciotola, mescoliamo la confettura di prugne con le noci sbriciolate ed il cacao amaro in polvere. A piacere, aggiungiamo un cucchiaino di polvere di caffè e di liquore, se gradito.

Imburriamo ed infariniamo una tortiera (oppure usiamo lo staccante fatto in casa, qui la ricetta). Con il matterello, stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm, in modo da ottenere un rettangolo 30×40 cm. Spalmiamo sopra il ripieno preparato, lasciando 1 cm dal bordo. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo, in modo da ottenere un salsicciotto. Tagliamo quest’ultimo a fette spesse circa 2 cm. Inseriamo le fette ottenute sui bordi della tortiera, sovrapponendole leggermente e formando una corona (foto). Spennelliamo la ruota con l’uovo sbattuto e distribuiamo sopra gli zuccherini e le ciliegie candite. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti. Si conserva per lungo tempo, in credenza, anche una settimana.

Leggi anche:  Flavio Insinna, spifferata tutta la verità su l’Eredità: la decisione clamorosa

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta ruota festosa di Natalia Cattelani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  I migliori titoli da guardare su Disney+ con protagoniste supereroine

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook