É sempre mezzogiorno | Ricetta Sacher torte di Sal De Riso

É sempre mezzogiorno | Ricetta Sacher torte di Sal De Riso

Sacher torte di Sal De RisoUna nuova missione per Alfio, un nuovo dolce di Sal De Riso da consegnare ad un’affezionato/a telespettatore/trice. Oggi, in particolare, il pasticcere di Minori prepara un dolce per due bimbe profughe della guerra in Ucraina. Per loro, Sal prepara un classico della pasticceria mondiale, la Sacher torte.

Ingredienti

  • Cake: 220 g burro, 200 g zucchero a velo, 20 g liquore all’arancia, 20 g zucchero vanigliato, 170 g uova, 70 g tuorli, 75 g zucchero, 75 g farina
  • Bagna: 100 ml succo d’arancia, 75 g zucchero, 20 ml liquore all’arancia
  • Confettura: 500 g albicocche, 250 g zucchero, 50 g zucchero vanigliato, 2,5 g pectina, 15 ml succo di limone, 375 crema mousseline
  • Glassa: 330 g cioccolato fondente, 250 g panna, 25 ml latte, 28 g glucosio

Procedimento

Per la confettura, facciamo cuocere le albicocche pulite e a pezzetti con lo zucchero per circa mezz’ora. A questo punto, aggiungiamo lo zucchero vanigliato miscelato alla pectina e portiamo a 103°, quindi aggiungiamo il succo di limone. Frulliamo con il mixer ad immersione e lasciamo raffreddare.

Leggi anche:  Can Yaman, esce finalmente allo scoperto: il lietissimo annuncio

Per il cake, montiamo con le fruste il burro morbido a pomata con lo zucchero a velo. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo le polveri setacciate insieme, in più volte, mescolando delicatamente con una spatola. A parte, con le fruste elettriche, montiamo i tuorli e le uova intere con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Le incorporiamo al composto di burro e polveri, in 2-3 volte. Aggiungiamo anche il liquore e, mescolato il composto, lo trasferiamo in una tortiera imburrata ed infarinata. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 35 minuti.

Tagliamo il cake in tre dischi ed inzuppiamo la base con una bagna all’arancia. Spalmiamo sopra la confettura di albicocche e ripetiamo gli strati: cake, bagna e confettura.

Leggi anche:  Matteo Ranieri lascia il trono di Uomini e Donne? Ecco chi potrebbe sostituirlo

Spalmiamo tutta la torta, esternamente, con la mousseline alle nocciole e cioccolato. Congeliamo la torta.

Prepariamo la glassa: misceliamo il cioccolato fondente con il latte tiepido ed il glucosio. Aggiungiamo la panna calda e mescoliamo. Lasciamo intiepidire e coliamo sulla torta congelata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  Chi è Rafael ne La Casa Di Carta 5, il personaggio di Patrick Criado

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News