É sempre mezzogiorno | Ricetta salmone al cartoccio con sformato di asparagi di Ivano Ricchebono

É sempre mezzogiorno | Ricetta salmone al cartoccio con sformato di asparagi di Ivano Ricchebono

salmone al cartoccio con sformato di asparagi di Ivano RicchebonoSe  Fulvio Marino è dolce, Ivano Ricchebono è arrogante, ma sempre abilissimo e creativo in cucina. Il cuoco ligure, oggi, prepara un secondo piatto a base di pesce che entusiasma Evelina, ovvero il salmone al cartoccio con sformato di asparagi.

Ingredienti

  • 4 tranci di salmone, 20 pomodorini Pachino, rosmarino, maggiorana, salvia, olio evo, sale e pepe
  • Sformato: 1 mazzo di asparagi, 250 g mascarpone, 3 uova, 50 g formaggio grattugiato, 50 g pangrattato, sale e pepe

Procedimento

Scaldiamo per bene una padella e mettiamo a cuocere il filetto di salmone, rivolgendo la pelle verso la padella: deve diventare dorata e croccante. Rigiriamo il salmone e lasciamo cuocere qualche istante a fiamma un po’ più bassa.

Prendiamo un po’ di punte di asparagi crude e le tagliamo a listarelle. Le mettiamo in una ciotola con i pomodorini a spicchi, sale, pepe, olio e scorza grattugiata del lime.

Leggi anche:  Nuova ondata di assunzioni di BPER Banca che ricerca 1.450 nuove figure, ecco dove trovare le offerte e come candidarsi

Prendiamo i fogli di carta fata e posizioniamo su ognuno un trancio di salmone rosolato. Spolveriamo con un trito fine di erbe aromatiche e copriamo con l’insalatina di pomodorini. Richiudiamo la carta sul pesce e chiudiamo il cartoccio. Li posizioniamo su una teglia e finiamo di cuocere in forno caldo e statico a 180-200° per 6 minuti circa.

Puliamo gli asparagi: eliminiamo la parte dura degli asparagi e tagliamo quella rimasta a tocchetti, tenendo da parte le punte. Sbollentiamo gli asparagi così tagliati in acqua bollente e salata. Una volta cotti, li scoliamo e li mettiamo nel bicchiere del mixer. Frulliamo con un mixer ad immersione, aggiungendo anche il mascarpone, le uova, il formaggio grattugiato ed il pangrattato. Sale, pepe e frulliamo il tutto. Versiamo l’impasto ottenuto all’interno di pirottini monoporzione unti e spolverati di pangrattato. Cuociamo anche questi inforno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Leggi anche:  Biscotti rose del deserto di nonna Giustina | Video

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il finale della quarta stagione di Yellowstone, spiegato

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News