É sempre mezzogiorno | Ricetta saltimbocca alla romana di Gian Piero Fava

É sempre mezzogiorno | Ricetta saltimbocca alla romana di Gian Piero Fava

saltimbocca alla romana di Gian Piero FavaUn innesto riuscito, quello di Gian Piero Fava, che con la sua tempra e la sua storia, breve ma intensa, arriva in cucina portando i piatti di casa sua, reinterpretati in chiave moderna. Oggi, è la volta di secondo piatto veloce, classico, i saltimbocca alla romana.

Ingredienti

  • 3 fette di fesa di vitello, 50 g pecorino grattugiato, 6 fette di crudo, 6 foglie di salvia, 3 uova, 100 g farina 0, 200 g pangrattato, 1 l olio per friggere
  • 250 g cicoria, 3 carciofi romaneschi, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 50 g burro, timo, peperoncino, olio, sale e pepe
  • 2 fette di prosciutto crudo croccante, 1 cipolla rossa a falde, salvia

Procedimento

Per il contorno, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio e peperoncino e mettiamo a soffriggere la cicoria precedentemente lessata e strizzata. Lasciamo insaporire per qualche minuto.

Leggi anche:  Cotto e Mangiato | Ricetta ghiacciolo yogurt e banana

In un’altra padella, scaldiamo il burro e mettiamo a rosolare i carciofi, che abbiamo prima pulito, tagliato a metà e lessato per 5 minuti in acqua acidulata. Profumiamo con timo, salvia, cipolla rossa a spicchi. Lasciamo friggere fino a farli diventare croccanti in superficie.

Battiamo le fette di vitello, in modo da assottigliarle. Le spolveriamo con il pecorino grattugiato, posizioniamo su ognuna una foglia di salvia, una fetta di prosciutto crudo ed arrotoliamo il vitello sul ripieno, in modo da formare un rotolino stretto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero. Prendiamo i rotolini ben freddi, eliminiamo la pellicola e li passiamo nella farina, nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo (non troppo) e profondo fino a doratura.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta momo nepalesi di Francesca Marsetti

Serviamo gli involtini su un letto di cicoria, con a fianco i carciofi.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sissi fuori da Amici 21. Lo sfogo dopo la finale: “Sono molto cambiata”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News