É sempre mezzogiorno | Ricetta sarde in saor e cipolle in tempura di gemelli Billi

Condividi articolo tramite:

In trepidante attesa per l’arrivo di un piccolo Billi, figlio di uno e nipote dell’altro, i gemelli Billi tornano in cucina per preparare uno dei loro piatti originali e stravaganti. Oggi, in particolare, tocca ad un piatto veneziano, le sarde in saor e cipolle in tempura.

Ingredienti

  • 600 g sarde, 1 kg cipolle bianche, 40 g uvetta, 500 ml aceto bianco, 2 foglie di alloro, 40 g zucchero, 40 g pinoli, farina, olio di semi, olio evo, sale e pepe
  • 250 g farina 00, 400 g cipolle bianche, 500 ml birra, ghiaccio, olio per friggere

Procedimento

Puliamo le sarde e le apriamo a libro. Affettiamo le cipolle, sottilmente. Ammolliamo l’uvetta nell’acqua.

In un tegame, mettiamo le cipolle affettate (1 kg), l’aceto bianco, lo zucchero, sale, pepe, foglie di alloro e lasciamo appassire, con coperchio, per circa 20 minuti.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza bianca alla pala di Fulvio Marino

Passiamo le sarde pulite nella farina, sui due lati, e le tuffiamo in olio caldo (180°) e profondo e lasciamo friggere fino a leggera doratura. Scoliamo su carta assorbente.

In una pirofila, quindi, alterniamo strati di cipolla in agrodolce, strati di sarde fritte, uvetta e pinoli. Finiamo con la cipolla, uvetta e pinoli copriamo e lasciamo riposare per 24 ore in frigorifero, prima di servire. Si conservano per giorni, in frigorifero.

Per la tempura, puliamo le cipolle e ne ricaviamo degli anelli. Prepariamo la pastella: mettiamo la farina in una ciotola ed aggiungiamo la birra chiara, mescolando con una frusta manuale fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi. Mettiamo il ghiaccio e lasciamo riposare per 10 minuti in frigorifero. Immergiamo gli anelli di cipolla nella pastella fredda, quindi li immergiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Leggi Anche |  Il Paradiso delle Signore 6, Marco sta ingannando anche Gemma?

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta sarde in saor e cipolle in tempura di gemelli Billi

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Serena Iansiti è incinta: primo figlio dal compagno spagnolo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber