É sempre mezzogiorno | Ricetta sartù delle feste di Mauro e Mattia Improta

É sempre mezzogiorno | Ricetta sartù delle feste di Mauro e Mattia Improta

sartù delle feste di Mauro e Mattia ImprotaFervono i preparativi per il pranzo di Natale, anche e soprattutto in casa Improta, dove la tavola è sempre affollata e festosa. Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, oggi preparano un classico del Natale napoletano, il sartù delle feste.

Ingredienti

  • 1 kg riso arborio, 1 cipolla, 2 l passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino rosso, mezzo bicchiere vino bianco, 2 salsicce, 2 spuntature di maiale, 200 g funghi secchi, 400 g piselli, 150 ml olio evo, 100 g formaggio grattugiato, 80 g pecorino, 200 g fior di latte, 1 l brodo vegetale, 6 uova, 100 g burro, 100 g pangrattato, 60 g concentrato di pomodoro, basilico, sale e pepe

Procedimento

Per il sugo, in un tegame, facciamo rosolare la carne, spuntature e salsiccia, con un filo d’olio. Uniamo la cipolla tritata e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso e, successivamente, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro. Sale, pepe, copriamo e lasciamo cuocere per 2 ore a fuoco basso. A fine cottura, sfilacciamo la carne.

Leggi anche:  Scene da un matrimonio 2 stagione non ci sarà

Prepariamo il risotto: in un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Sfumiamo con il vino bianco, quindi bagniamo con il brodo e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo e parte del ragù di carne (ne teniamo da parte un po’ per servire).

Lessiamo i piselli per qualche minuto in acqua salata. Li scoliamo e li saltiamo in padella con un filo d’olio. Uniamo i funghi secchi reidratati in acqua e lasciamo insaporire, aggiungendo un po’ d’acqua. Ne aggiungiamo 2/3 al riso.

Imburriamo uno stampo a ciambella da 26 cm e lo spolveriamo con il pangrattato ed il formaggio grattugiato. Distribuiamo metà del riso alla base dello stampo. Distribuiamo sopra le uova sode a pezzettoni, la mozzarella a dadini, piselli e funghi rimasti e richiudiamo con il riso rimasto. Pressiamo e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Serviamo a fette con sopra il ragù rimasto ed il formaggio grattugiato.

Leggi anche:  Estrazioni Lotto SuperEnalotto 10eLotto Simbolotto di giovedì 20 gennaio

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Carlo Pietropoli potrebbe tornare a Uomini e Donne? Ecco chi gli piace

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News