É sempre mezzogiorno | Ricetta sartù di riso ai piselli di Roberto Di Pinto

sartù di riso ai piselli di Roberto Di PintoAndiamo nel ‘Paese del sole’, ovvero nell’assolata Campania, con Roberto Di Pinto. Il cuoco napoletano ci regala un’altra creazione della sua cucina verace ma raffinata, un classico della tradizione napoletana. Ecco il sartù di riso ai piselli.

Ingredienti

  • 500 g riso Carnaroli, 200 g piselli, mezza cipolla, 300 g macinato di manzo, mezzo bicchiere di vino bianco, 50 g concentrato di pomodoro, 750 ml passata di pomodoro, erbe aromatiche, 200 g fiordilatte, 75 g formaggio grattugiato, 100 g burro, 50 g pangrattato, pepe nero
  • Crema di piselli: 300 g piselli, acqua, olio evo

Procedimento

Prepariamo il ragù;: facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo il macinato di carne e lasciamo soffriggere per bene. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, l’acqua, un mazzetto di erbe aromatiche e lasciamo cuocere per circa 2 ore, a fiamma dolce. A fine cottura, uniamo i piselli sbollentati.

In un tegame capiente, mettiamo il riso, l’acqua e la passata di pomodoro. Saliamo e lasciamo cuocere per circa 13 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il riso è cotto ed il liquido è evaporato, mantechiamo con il formaggio grattugiato ed una noce di burro e lasciamo intiepidire.

Imburriamo e spolveriamo con il pangrattato uno stampo da ciambella. Copriamo il fondo ed i bordi della teglia con il risotto. Inseriamo nell’incavo abbondante ragù e la mozzarella a dadini ben asciutta. Copriamo con il riso rimasto e sigilliamo bene. Mettiamo in forno caldo a 170° per mezz’ora.

Per servire, frulliamo i piselli congelati con olio evo ed acqua fredda. Filtriamo e scaldiamo la crema ottenuta.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta sartù di riso ai piselli di Roberto Di Pinto

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber