É sempre mezzogiorno | Ricetta sbriciolata con crema al marsala di Natalia Cattelani

sbriciolata con crema al marsalaE’ un appuntamento irrinunciabile, quello con il ‘dolce di casa’ di Natalia Cattelani. Anche questa settimana, la cuoca e mamma più creativa del web propone uno dei suoi dolcetti, una torta dal sapore antico. Ecco la sbriciolata con crema al marsala.

Ingredienti

  • 350 g farina 0, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 120 g burro, 130 g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, sale
  • Crema: 4 tuorli, 150 g zucchero, 40 g amido di mais, 400 ml latte, 50 ml marsala, 30 g uvetta
  • 30 g pinoli, zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo la crema: in una ciotola, mettiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero semolato e mescoliamo subito. Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo ancora. A questo punto, diluiamo con tutto il latte ed il marsala. Trasferiamo la miscela in una pentola e, continuando a mescolare, aspettiamo che si addensi. Versiamo la crema su un vassoio o un piatto, la livelliamo e la copriamo con la pellicola a contatto. Lasciamo raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, la mescoliamo all’uvetta rinvenuta nel marsala o nell’acqua.

Leggi anche:  Diavoli 2, le anticipazioni della prima puntata

Passiamo all’impasto: lavoriamo il burro freddo a pezzetti insieme alla farina ed il lievito per dolci setacciato. Ottenuta una sorta di ‘sabbia’, aggiungiamo lo zucchero, una presa di sale, l’uovo intero ed il tuorlo. Lavoriamo fino ad ottenere delle briciole irregolari. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’oretta.

Imburriamo ed infariniamo una tortiera. Distribuiamo alla base circa la metà delle briciole di impasto, senza pressarle, ma . Spalmiamo sopra, con delicatezza, la crema con l’uvetta e copriamo il ripieno con le briciole di impasto rimaste. Per dare un aspetto originale, posizioniamo un coppapasta al centro della torta e distribuiamo intorno le briciole e all’interno del coppapasta i pinoli.

Leggi anche:  Sanremo 2023, Amadeus svela cosa toccherà fare alla moglie Giovanna

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Stranger Things 4, l’orologio a pendolo e il suo significato

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News