É sempre mezzogiorno | Ricetta sbrisolona ricotta amaretti e caffè di Daniele Persegani

sbrisolona ricotta amaretti e caffè di Daniele PerseganiDaniele Persegani, oggi, sostituisce la sua amata zia Cri, assente questa settimana per degli accertamenti medici conseguenti ad una forte anemia, e la saluta con un dolce dei suoi, esagerato e golosissimo. Vediamo come preparare la sbrisolona ricotta amaretti e caffè.

Ingredienti

  • Frolla: 300 g farina 00, 10 g lievito per dolci, 120 g zucchero, 120 g burro, 70 g granella di mandorle, 1 uovo
  • Ripieno: 250 g ricotta, 20 g zucchero, 1 uovo, 300 g amaretti, 200 ml caffè, sale

Procedimento

Prepariamo l’impasto: mettiamo in planetaria, o in una ciotola, la farina ed il burro freddo a pezzetti. Lavoriamo fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo lo zucchero semolato, la granella di mandorle e mescoliamo ancora. Infine, uniamo l’uovo intero ed il lievito per dolci; lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e sgranato, come dei sassolini. Teniamo da parte.

Per il ripieno, lavoriamo la ricotta a crema, insieme allo zucchero a velo e l’uovo intero. Prepariamo questa crema in anticipo e la lasciamo riposare in frigorifero qualche ora.

Alla base di una tortiera imburrata ed infarinata distribuiamo metà delle briciole preparate, senza compattarle. Distribuiamo sopra gli amaretti secchi inzuppati nel caffè espresso. Copriamo gli amaretti con la crema di ricotta (meglio farlo con una sacca da pasticcere). Finiamo con le briciole rimaste, che distribuiamo uniformemente. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti. Serviamo fredda con zucchero a velo e polvere di caffè.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta sbrisolona ricotta amaretti e caffè di Daniele Persegani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber