É sempre mezzogiorno | Ricetta scaccia ragusana di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

Al venerdì, ormai lo sappiamo, Fulvio Marino prepara il lievitato più goloso della settimana. Anche oggi ne propone uno speciale, antichissimo, tipico della Sicilia sud orientale, della provincia di Ragusa, che viene preparato la sera della Vigilia e, in generale, tutto l’anno, con svariate farciture. Ecco la scaccia ragusana.

Ingredienti

  • 500 g semola di grano duro, 220 g acqua, 50 g olio evo, 7 g lievito di birra, 6 g sale
  • 250 g passata di pomodoro, 200 g caciocavallo, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la semola di grano duro e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti. A questo punto, aggiungiamo il lievito sbriciolato e ancora un po’ d’acqua. Impastiamo, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio evo e lavoriamo fino a farlo assorbire all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Leggi Anche |  Chicago Med impone l’obbligo di vaccinazione a tutti i membri del cast

Dividiamo l’impasto in due parti e lasciamo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Con il matterello, stendiamo un panetto sul piano infarinato, fino ad ottenere una sfoglia sottile di forma rotonda (dev’essere sottile come fosse pasta all’uovo). Spalmiamo un velo di passata di pomodoro sulla sfoglia, lasciando pulito 1 cm dal bordo. Distribuiamo sopra del caciocavallo a dadini e pieghiamo i lembi esterni, sue due lati, verso il centro. Spalmiamo con altra passata e distribuiamo del caciocavallo. Pieghiamo ancora a libro e ancora condiamo con passata e caciocavallo. Ripieghiamo a metà e finiamo con abbondante olio evo in superficie. Lasciamo lievitare per 1 ora, quindi cuociamo in forno caldo a 220° per 25 minuti.

Leggi Anche |  Cos'è Star: dettagli sul servizio di Disney+

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta scaccia ragusana di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Diego Maradona jr piegato dal dolore, per la prima volta parla della morte del padre (Foto) | Notizie H24

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: