É sempre mezzogiorno | Ricetta scarfiuli al pomodoro invernale di Antonella Ricci

Condividi articolo tramite:

Antonella Ricci ci ha abituati ad una cucina pugliese insieme antica e moderna. La chef salentina, infatti, riporta i piatti della tradizione pugliese al giorno d’oggi, reinterpretandoli ed alleggerendoli. Oggi tocca ad un primo piatto, dei ravioli. Ecco gli scarfiuli al pomodoro invernale.

Ingredienti

  • 100 g farina 00, 100 g semola, 2 uova
  • 100 g semola, 100 g farina 00, 80 g concentrato di pomodoro, 1 uovo, 10 g polvere di pomodoro secco
  • Ripieno: 250 g ricotta
  • Condimento: 1 cipollotto, 15 pomodori ciliegini, 30 g passata di pomodoro, 50 g olive nere denocciolate, erba cipollina, 30 g formaggio grattugiato, 20 ml olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo i due impasti: lavoriamo farina e semola con le uova. Nel caso della pasta rossa, invece, lavoriamo le farine con l’uovo, il concentrato di pomodoro e la polvere di pomodoro secco. Ottenuti due panetti lisci ed omogenei, li avvolgiamo nella pellicola e li lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Leggi Anche |  Chi è Antonino Speziale, l’uomo condannato per aver ucciso Filippo Raciti

Per il condimento, in un tegame, facciamo soffriggere il cipollotto con un filo d’olio. Uniamo i pomodori ciliegini a metà e lasciamo cuocere qualche minuto. Aggiungiamo la passata di pomodoro e le olive nere denocciolate e completiamo la cottura del sugo.

Per il ripieno, lavoriamo la ricotta a crema, con sale e pepe.

Tiriamo le due sfoglie, gialla e rossa. Sulla sfoglia gialla, disponiamo delle noci di ripieno, quindi sovrapponiamo la sfoglia rossa e la facciamo ben aderire, sigillando il ripieno e facendo uscire tutta l’aria. Ritagliamo i ravioli con la rotella. Lessiamo i ravioli in acqua bollente e salata per un paio di minuti.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con l’erba cipollina tritata finemente. Scoliamo i ravioli e li saltiamo in padella con olio, erba cipollina e formaggio grattugiato. Serviamo i ravioli su un letto di sugo di pomodoro e olive.

Leggi Anche |  Domenica In, Mara Maionchi su Morgan: "Gli darei due schiaffi". Il motivo

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta scarfiuli al pomodoro invernale di Antonella Ricci

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Oroscopo 2021 - Le donne più prudenti dello zodiaco: ecco quali sono

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber