É sempre mezzogiorno | Ricetta schiacciata toscana all’uva di Fulvio Marino

schiacciata toscana all'uvaUn dolce risveglio, con la proposta di Fulvio Marino, che anche questa settimana non ci fa mancare un lievitato dolce, perfetto per la colazione o la merenda. Il panettiere piemontese, oggi, prepara la schiacciata toscana all’uva.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 4 uova, 350 g acqua, 300 g lievito madre (o 15 g di lievito di birra fresco), 250 g burro, 100 g zucchero, 20 g sale
  • uva fragola, zucchero semolato

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito madre o quello di birra fresco sbriciolato (15 g), le uova sbattute e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, poco dopo, aggiungiamo lo zucchero e ancora un po’ d’acqua. Mescoliamo ed incorporiamo il sale e l’acqua rimasta. Incorporiamo, infine, il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, impastando fino a farlo assorbire completamente al composto. Copriamo e lasciamo lievitare per 18 ore in frigorifero.

Leggi anche:  La prima stagione di Dr. Death con Joshua Jackson su Prime Video Channels

Dividiamo l’impasto in 4 parti: 2 leggermente più grandi dele altre 2. Otterremo due schiacciate. Lasciamo riposare per 4 sfere per 30 minuti, coperte, a temperatura ambiente.

Stendiamo la sfera più piccola all’interno di una tortiera, con le mani. Disponiamo sopra un po’ d’uva e spolveriamo con zucchero semolato. Sul piano, stendiamo un panetto più grande, assottigliando i bordi, e sovrapponiamo il disco ottenuto sull’uva. Distribuiamo sopra altra uva e spolveriamo con altro zucchero. Copriamo e lasciamo lievitare altre 2 ore.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  A che ora va in onda Màkari 2 su Rai 1?

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Brave and beautiful, trama puntata di venerdì 17 giugno 2022 - Anticipazioni