É sempre mezzogiorno | Ricetta sedano rapa tonnato di Andrea Ribaldone

sedano rapa tonnatoLo chef stellato Andrea Ribaldone torna in cucina per proporre un piatto che abbia come protagonista un vegetale, oggi, in particolare, il sedano rapa. Nel dettaglio, Andrea prepara una rivisitazione di un classico piemontese, il sedano rapa tonnato.

Ingredienti

  • 1 sedano rapa, 300 g tonno sott’olio, 20 g capperi sott’olio, 3 uova dose, 50 g acciughe sott’olio, 50 ml fondo di vitello, insalata riccia, 3 ravanelli, olio evo, sale

Procedimento

Laviamo il sedano rapa, lo posizioniamo su una teglia e lo facciamo cuocere in forno caldo e statico a 160° per 45 minuti. Una volta cotto, lo peliamo, ottenendo un cubo. Tagliamo quest’ultimo a fette spesse circa 2-3 cm. Le mettiamo a dorare in padella con un filo d’olio: deve formarsi una crosticina dorata.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta plumcake alle carote con yogurt di Sal De Riso

Quando il sedano rapa è dorato, sfumiamo con il fondo di vitello (o della salsa di soia) ed aggiungiamo il tonno sgocciolato e sbriciolato con le mani, le acciughe ed i capperi. Lasciamo insaporire qualche istante. Togliamo il sedano rapa dalla padella e spegniamo.

Prepariamo la salsa: nel mixer, mettiamo i rossi delle uova sode, la spadellata di tonno, capperi e acciughe e frulliamo, aggiungendo olio al bisogno o un po’ d’acqua.

Affettiamo sottilmente i ravanelli, con la mandolina, e li immergiamo in acqua fredda.

Serviamo il sedano rapa a pezzi con ciuffi di crema tonnata e i ravanelli croccanti, con qualche foglia di insalata riccia.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, Gloria accusa Veronica?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook