É sempre mezzogiorno | Ricetta sella di vitello in crosta di Mauro e Mattia Improta

É sempre mezzogiorno | Ricetta sella di vitello in crosta di Mauro e Mattia Improta

sella di vitello in crosta di Mauro e Mattia Improta
Mauro e Mattia Improta tornano a raccontarci il Natale partenopeo, il loro Natale. I due cuochi campani, padre e figlio, propongono un secondo piatto sontuoso, la sella di vitello in crosta.

Ingredienti

  • 1 kg sella di vitello, 1 porro, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 bicchiere di vino bianco, 200 ml brodo, 1 tuorlo, 100 ml latte, 60 g semi di papavero, erba aromatiche, fondo di vitello
  • Salsa: 1 cespo di bietole, 100 ml brodo, 1 scalogno
  • Brisè: 300 g farina 00, 130 g burro, 80 ml vino bianco, olio evo, sale
  • 12 funghi champignon, 200 g ricotta, 25 g formaggio grattugiato, 80 g nocciole, 1 tuorlo, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Contorno: in padella, facciamo rosolare i gambi dei funghi tritati al coltello con olio ed aglio. Le cappellette dei funghi, invece, le facciamo sbollentare per 4-5 minuti in acqua acidulata con succo di limone. In una ciotola, mettiamo i gambi rosolati, la ricotta, il formaggio grattugiato, sale, pepe e tuorlo d’uovo. Mescoliamo. Farciamo le cappelle dei funghi con il ripieno di ricotta e distribuiamo sopra le nocciole tritate. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti.

Leggi anche:  The Sister, dal 26 settembre su Sky Investigation

Scaldiamo bene una padella con olio. Mettiamo a rosolare la sella di vitello, intera, e le verdure a dadini (porro, sedano, carote) con il mazzetto di erbe aromatiche. Lasciamo cuocere per 7 minuti in totale.

Posizioniamo la carne, ormai fredda, al centro della brisè. Incidiamo i lati della brisè, formando due frange. Ripieghiamo quest’ultime sulla carne, intrecciandole. Spennelliamo con l’uovo sbattuto con poco latte e spolveriamo con semi di papavero. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora e 10 minuti.

Salsa: in padella, facciamo rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo le foglie di bieta e, successivamente, le bietole. Aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Leggi anche:  Le nuove uscite su Disney+ in occasione dello Star Wars Day 2022

Serviamo la carne a fette, con sopra il fondo bruno, con a fianco la salsa e i funghi ripieni.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta sella di vitello in crosta di Mauro e Mattia Improta


Pubblicata il

Leggi anche:  Jonathan e Bianca Atzei fidanzati, lui ha sofferto molto: tutta la verità in tv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News