É sempre mezzogiorno | Ricetta semifreddo al caffè di Zia Cri

Zia Cri, oggi, cede il suo posto in apertura di puntata alla collega Marsetti, ma guadagna lo spazio dedicato al dolce, proponendo una delle sue golose creazioni. Oggi, un dolce estivo, facile e rapido, ecco il semifreddo al caffè.

Ingredienti

  • 750 ml panna fresca, 400 g latte condensato, 80 ml caffè espresso, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 150 g mascarpone, 300 g cioccolato fondente al 60%

Procedimento

Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Ne versiamo un po’ su un foglio di carta forno e copriamo con un altro foglio di carta forno. Appiattiamo con il mattarello, fino ad ottenere uno strato sottile. Lo mettiamo in freezer, in modo da farlo indurire. Proseguiamo in questo modo, in modo da preparare varie sfoglie di cioccolato. Ritagliamo dei rettangoli della grandezza dello stampo da plumcake che useremo.

Montiamo la panna con le fruste.

In una ciotola, mescoliamo il latte condensato (lo trovate pronto in commercio) con il caffè espresso e quello in polvere (quello macinato della moka). Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Incorporiamo la panna montata, poco per volta, mescolando delicatamente.

Foderiamo uno stampo da plumcake con la pellicola. Coliamo sul fondo un po’ di cioccolato fuso, in modo da velarlo. Lasciamo indurire in frigorifero, per pochi minuti. Spalmiamo sopra un po’ di crema al caffè, quindi adagiamo sopra una sfoglia di cioccolato e proseguiamo in questo modo, alternando crema e sfoglie di cioccolato, fino ad arrivare al bordo dello stampo. Mettiamo in freezer per almeno 2-3 ore. Serviamo freddo di freezer a fette.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta semifreddo al caffè di Zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook