Con il solito sorrido a 400 denti, i gemelli Billi tornano in cucina promettendo una ‘ricettona speciale’. I due cuochi di origini veneziane, oggi, preparano un secondo piatto di mare, tipico della costa tirrenica. Vediamo come preparare le seppie in zimino.
Ingredienti
- 800 g seppioline, 700 g erbette, 70 g cipolle bianche, 35 g sedano, 100 g carote, 250 g passata di pomodoro, 50 ml vino bianco, 1 spicchio d’aglio, 2 rametti di maggiorana, olio evo, sale e pepe
- 500 g fagioli cannellini cotti, 1 scalogno, 1 limone, 1 peperoncino, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Per la vellutata di fagioli, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un generoso filo d’olio e del peperoncino fresco a piacere. Uniamo i cannellini precotti e lasciamo insaporire. Sfumiamo con il succo del limone. Dopo qualche minuto, frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia.
Per le seppie, in un tegame, facciamo stufare un trito grossolano di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Uniamo le seppioline già pulite e lasciamo insaporire. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Uniamo le erbette (bietoline o spinaci freschi) ed aspettiamo che appassiscano. Aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere a fiamma dolce per lungo tempo (almeno 30 minuti): le seppie devono essere tenere.
In padella, tostiamo le fette di pane con un filo d’olio.
Serviamo le seppioline stufate con i crostini di pane. A parte, serviamo la vellutata di fagioli.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta seppie in zimino di gemelli Billi
Pubblicata il
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook