É sempre mezzogiorno | Ricetta sfincione dell’immacolata di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta sfincione dell’immacolata di Fulvio Marino

sfincione dell'immacolata di Fulvio Marino
Per celebrare questo giorno dell’immacolata, Fulvio Marino ci prepara una specialità siciliana, tipica del palermitano. Una focaccia morbidissima e riccamente condita. Ecco lo sfincione dell’immacolata.

Ingredienti

  • 1 kg semola di grano duro, 700 ml acqua, 7 g lievito di birra, 22 g sale, 50 ml olio evo
  • Bianco: 100 g caciocavallo, acciughe, 150 g ricotta salata, mollice di pane, pangrattato, caciocavallo grattugiato
  • Rosso: 100 g caciocavallo, acciughe sott’olio, 2 cipolle, passata di pomodoro, caciocavallo grattugiato, pangrattato, origano

Procedimento

In una ciotola, mettiamo tutta la semola ed aggiungiamo, pian piano, metà dell’acqua, mescolando con un cucchiaio. Formato un impasto grossolano, lo lasciamo riposare per 1 ora.

Dopo il riposo, uniamo all’impasto il lievito fresco sbriciolato e parte dell’acqua rimasta. Impastiamo qualche istante, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo riposare 12 ore in frigorifero.

Leggi anche:  I bei momenti – Gianluca Grignani: testo singolo

Dividiamo l’impasto a metà e ripieghiamo ciascuna su se stessa, formando due pagnotte lisce. Le posizioniamo su una teglia unta d’olio, le copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Ungiamo con abbondante olio due tortiere. Posizioniamo all’interno i due panetti e li schiacciamo delicatamente all’interno, con le dita.

Bianco: disponiamo sulla superficie caciocavallo a dadini, acciughe a pezzetti, cipolla cruda affettata, ricotta a fette, salata o fresca, caciocavallo grattugiato e mollica di pane.

Rosso: disponiamo sulla superficie caciocavallo a dadini, acciughe a pezzetti, cipolla cruda affettata, passata di pomodoro (a crudo), caciocavallo grattugiato e pangrattato.

Spolveriamo con origano e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per almeno 25 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ecco come finisce La Casa Di Carta

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News