É sempre mezzogiorno | Ricetta sfizi e capricci di zia Cri

sfizi e capricci  di zia CriUltima settimana in cucina, prima delle meritate ferie, per l’infaticabile Zia Cri. La cuoca romagnola, ai fornelli da settembre, ogni giorno o quasi, oggi prepara delle ‘frivolezze’ per un aperitivo all’aperto. Vediamo come preparare le sfizi e capricci.

Ingredienti

  • 100 g formaggio grattugiato, 20 g semi misti
  • 4 fette di pane per tramezzini, 300 g prosciutto cotto (o tonno), 100 g mascarpone, 30 ml panna, 20 ml cognac, salsa worcestershire, pomodorini secchi, prezzemolo riccio
  • 8 gamberi, 1 limone, prezzemolo, 200 g polpa di pomodoro, 25 g cipollotto, basilico, 10 g gelatina, 1 cetriolo, sale e pepe, olio evo
  • 200 g petto di pollo, mezzo peperone rosso, mezzo peperone giallo, 2 uova sode, 250 ml brodo di pollo, 6 g gelatina in polvere, cracker rotondi

Procedimento

Per i cestini, ricaviamo dei dischetti dal pancarrè, che prima appiattiamo con il mattarello. Inseriamo i dischetti all’interno di una teglia per muffin, in modo da creare dei cestini. Li passiamo in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Crema di prosciutto: nel mixer, mettiamo il prosciutto cotto a pezzettini (o tonno sgocciolato), il mascarpone, la panna, brandy o cognac e salsa worcestershire. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Farciamo i cestini con la crema di prosciutto cotto. Decoriamo con i pomodorini secchi ed il basilico.

Per i lecca lecca, su una teglia con carta forno, formiamo dei dischetti di parmigiano grattugiato e semi misti. Posizioniamo su ogni disco uno stecco da spiedino e mettiamo in forno caldo a 180° per 6-7 minuti. Lasciamo raffreddare prima di servire.

Passiamo ai bicchierini: con un mixer ad immersione, frulliamo la purea di pomodoro con cipollotto, basilico, prezzemolo, poco succo di limone, sale e pepe. Scaldiamo leggermente ed uniamo la gelatina. Coliamo la miscela all’interno dei bicchierini e lasciamo raffreddare in frigorifero. Decoriamo in superficie con i cetrioli a dadini ed i gamberi puliti.

Per l’aspic, scaldiamo il brodo di pollo e sciogliamo all’interno la gelatina già ammollata.

All’interno di stampini in silicone, inseriamo il pollo già cotto a dadini, i peperoni a pezzettini e coliamo sopra il brodo di pollo con la gelatina. Adagiamo sopra una fettina di uovo sodo e mettiamo in frigorifero per 3-4 ore. Sformiamo ed appoggiamo su dei cracker salati.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook