É sempre mezzogiorno | Ricetta sfoglia lorda al prosciutto croccante di Daniele Persegani

sfoglia lorda al prosciutto croccante di Daniele PerseganiLa premiata ditta Persegani – Lunardini torna più agguerrita che mai, nel giovedì di Rai1. Il primo, Daniele Persegani, dopo aver assistito alla preparazione dolce ed all’esibizione canora dell’allievo Paolino, prepara la sfoglia lorda al prosciutto croccante.

Ingredienti

  • 400 g farina, 4 uova, 1 cucchiaio di olio di semi
  • 100 g gorgonzola, 100 g mascarpone, 150 g ricotta, 100 g parmigiano grattugiato, 150 g prosciutto crudo, noce moscata, burro, un rametto di salvia, sale

Procedimento

Per la sfoglia impastiamo le uova con la farina. Lasciamo riposare il panetto in frigorifero per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente e poi la tiriamo col mattarello. Per il ripieno lavoriamo la ricotta col mascarpone, il gorgonzola e il formaggio grattugiato. Splamiamo il ripieno di formaggi su una metà della sfoglia, copriamo con l’altra metà della sfoglia. Facciamo ben uscire l’aria sbattendola con un cannovaccio. Tagliamo a listarelle con la rotella e poi a quadrotti. Lessiamo in acqua bollente e salata.

Leggi anche:  Anna Tatangelo, finalmente c’è il grande ritorno: l’indiscrezione fa sognare i fan

Prendiamo delle fettine di prosciutto crudo avanzate e le avvolgiamo in carta forno e mettiamo nel congelatore. Le tagliamo poi a pezzetti e facciamo rosolare in una padella con una noce di burro. Scoliamo la sfoglia lorda in una padella con burro fuso e qualche foglia di salvia. Mantechiamo e infine uniamo il prosciutto croccante.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Gli ascolti di Noi, la fiction Rai

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News