É sempre mezzogiorno | Ricetta sfogliatelle pugliesi di Antonella Ricci

sfogliatelle pugliesi di Antonella RicciIn vista del Natale, Antonella Ricci torna in cucina per preparare un dolce salentino, tipico delle feste natalizie. Vediamo come preparare le sfogliatelle pugliesi.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 50 g zucchero, 1 uovo, 150 ml vino bianco, scorza di arancia e limone, 1 chiodi di garofano, 1 bacca anice stellato, 50 ml olio evo
  • 200 g uvetta, 200 g mandorle tostate, 70 g zucchero, scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia, cannella, chiodi di garofano, 200 g confettura di uva, zucchero, olio evo
  • 300 g cioccolato bianco, ciliegie candite

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in un pentolino, scaldiamo il vino bianco con l’anice stellato ed un chiodo di garofano. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina 00, lo zucchero, le scorza grattugiate degli agrumi, l’olio evo e cominciamo a lavorare, fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto, aggiungiamo l’uovo e continuiamo a lavorare. Infine, aggiungiamo il vino bianco caldo ed aromatizzato, a filo, continuando a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Leggi anche:  tutto sulla serie TV in onda su Rai4

Per la farcitura, facciamo tostare le mandorle in forno a 160° per circa 10 minuti. Facciamo rinvenire l’uvetta in acqua, la scoliamo e la tritiamo al coltello. Tritiamo grossolanamente le mandorle e le mettiamo in una ciotola, insieme allo zucchero, un pizzico di cannella e di chiodi di garofano in polvere, scorza d’arancia e limone grattugiate e l’uvetta tritata. Mescoliamo il tutto, copriamo e lasciamo riposare per 30 minuti.

Tiriamo la sfoglia sottile con la sfogliatrice, come fosse pasta all’uovo. Tagliamo un rettangolo di 20×8 cm e distribuiamo al centro un po’ del ripieno ed un paio di cucchiaini di confettura di uva (dev’essere soda). Spennelliamo i bordi con olio evo e ripieghiamo la sfoglia sul ripieno: otterremo un salsicciotto che arrotoliamo su se stesso, in modo da formare un chiocciolina. Spennelliamo con olio, spolveriamo con zucchero e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Leggi anche:  Il Covid non dà tregua: scoperto un focolaio della variante Delta

Lasciamo intiepidire ed intingiamo in la superficie nel cioccolato bianco fuso (o fondente, o niente), infine decoriamo con mezza ciliegina candita. Lasciamo indurire il cioccolato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta sfogliatelle pugliesi di Antonella Ricci

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  I commenti dei fan in attesa dell’uscita della stagione finale di Better Call Saul

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook