Il forno (casalingo) di Fulvio Marino, oggi, si colora di fiori sanremesi. Il panettiere piemontese celebra il festival, preparando nel corso della settimana una serie di specialità liguri. Nel dettaglio, oggi Fulvio prepara un lievitato fritto, uno sfizio tipico della Lunigiana. Ecco gli sgabei.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 270 g acqua, 4 g lievito di birra, 12 g sale, 10 g olio evo, olio per friggere
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio evo e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero e 3 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo cm. Ritagliamo dei rettangoli e li disponiamo su una teglia. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare ancora 45 minuti a temperatura ambiente.
Tuffiamo le lingue lievitate in olio di girasole caldo a 180° e lasciamo friggere fino a leggera doratura. Scoliamo su carta assorbente, rimettiamo sulla teglia e passiamo in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti. Serviamo, come fosse un panino, con salumi e formaggi.
Ancora un’altra ricetta…

Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sgabei di Fulvio Marino
Pubblicata il
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook