É sempre mezzogiorno | Ricetta sgombro farcito di Ivano Ricchebono

É sempre mezzogiorno | Ricetta sgombro farcito di Ivano Ricchebono

sgombro farcito di Ivano RicchebonoAnche di venerdì Santo, Ivano Ricchebono non rinuncia alla sua arroganza. Il cuoco ligure, infatti, prepara un piatto di pesce squisitamente ligure, uno sgombro farcito.

Ingredienti

  • 2 sgombri, 12 foglie di lattuga, 300 g spinaci lessi, 100 g ricotta, 1 uovo, 50 g formaggio grattugiato, 1 noce di burro, olio, sale e pepe, noce moscata
  • 100 g piselli, 1 scalogno, olio, burro, brodo vegetale, sale
  • 4 baccelli di pisello, 3 asparagi, 4 pomodori ciliegino rossi e gialli, basilico

Procedimento

Puliamo gli sgombri e li sfilettiamo, estraendo la lisca dalla parte della schiena: dobbiamo mantenere i due filetti attaccati dalla parte della coda, in modo da poterli farcire.

Per la farcitura, in una ciotola mettiamo gli spinaci lessi, strizzati e tritati, il formaggio grattugiato, la ricotta, sale, pepe, noce moscata ed un tuorlo d’uovo. Mescoliamo il tutto.

Leggi anche:  Ascolti tv ieri, sabato 20 marzo 2021: Serale di Amici debutta con record

Inseriamo la farcitura tra i due filetti dello sgombro. Compattiamo premendo i due filetti tra le mani.

Su una teglia con carta forno, disponiamo le foglie di lattuga sbollentate, sovrapponendole. Adagiamo al centro lo sgombro e ripieghiamo le foglie di lattuga sul pesce. Leghiamo il pesce con lo spago, come fosse un arrosto. Lo mettiamo a cuocere su una padella ben calda, tenendo la carta forno sotto, per circa 8 minuti, rigirandolo. Trasferiamo su una teglia e finiamo di cuocere in forno caldo a 180° per 6 minuti.

Per la crema di piselli, in un pentolino, facciamo appassire lo scalogno tritato con olio e burro. Uniamo i piselli e copriamo con il brodo vegetale. Portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer ad immersione. Se vogliamo una salsa più liscia, la filtriamo con un colino.

Leggi anche:  A che ora inizia Vostro Onore su Rai 1? 

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto alla uè uè Wellington di Mauro e Mattia Improta

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News