É sempre mezzogiorno | Ricetta sgombro in acqua di mare di Ivano Ricchebono

sgombro in acqua di mare di Ivano RicchebonoFacciamo un tuffo nell’azzurro mare della Liguria, insieme a Ivano Ricchebono, che ci prepara una delle sue specialità ‘da osteria’ raffinata, un secondo a base di pesce. Ecco lo sgombro in acqua di mare.

Ingredienti

  • 3 sgombri, 100 g farina 00, curry, 100 g aceto bianco, 500 ml vino bianco, 4 bacche di ginepro, 2 chiodi di garofano, 1 foglie di alloro, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 l olio per friggere
  • 5 foglie di cavolo viola, 1 radice di zenzero
  • Spugna: 4 uova, 2 tuorli, 140 g farina 00, 6 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 6 pomodori ciliegia, 6 asparagi, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per l’acqua di mare, in un pentolino mettiamo le foglie di cavolo viola e lo zenzero pelato e a pezzettoni e copriamo con l’acqua. Facciamo bollire qualche minuto.

Aromatizziamo la farina con un po’ di curry. Passiamo i filetti di sgombro nella farina al curry e li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Prepariamo il carpione. In un pentolino, mettiamo l’aceto bianco, il vino bianco, l’alloro, le bacche di ginepro, sale e facciamo restringere qualche minuto a fuoco alto.

Per la spugna, in una ciotola mettiamo le uova intere, i tuorli, la farina e frulliamo con un mixer ad immersione fino ad ottenere una pastella liscia. Uniamo il prezzemolo e frulliamo ancora. Setacciamo la pastella con il colino e la inseriamo nel sifone. Lo carichiamo, agitiamo e sifoniamo all’interno di un bicchiere. Passiamo in microonde alla massima potenza per 20 secondi circa.

Peliamo dei pomodorini, li saliamo, li posizioniamo su una teglia e li mettiamo in forno per qualche minuto.

Puliamo gli asparagi e li saltiamo in padella con olio e spicchio d’aglio.

Disponiamo i filetti di pesce fritti all’interno di un piatto fondo e coliamo sopra il carpione. Lasciamo raffreddare per almeno 1 ora.

Componiamo: adagiamo sul fondo del piatto i pomdorini, sopra il pesce sgocciolato. Disponiamo intorno la spugna a pezzettoni e sopra le verdure saltate. Coliamo intorno l’acqua blu (al cavolo e zenzero).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta sgombro in acqua di mare di Ivano Ricchebono

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber