É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti rossi con broccoli siciliani di Gian Piero Fava

spaghetti rossi con broccoli siciliani di Gian Piero FavaFinalmente, dopo una serie di piatti arzigogolati, Gian Piero Fava sembra aver imboccato la strada giusta, con una serie di ricette e tecniche che rendono ‘infallibile’, anche a casa, la preparazione di piatti amatissimi. Oggi una pasta a base di broccoli, gli spaghetti rossi con broccoli siciliani.

Ingredienti

  • 280 g spaghetti, 400 g rapa rossa, 60 g formaggio grattugiato, timo
  • 800 g zucca, 2 scalogni, zenzero, brodo vegetale, olio evo
  • 1 broccolo siciliano, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, brodo vegetale
  • 250 ml panna, 40 g taleggio, timo

Procedimento

Frulliamo la rapa rossa precotta con brodo vegetale o acqua.

Crema di zucca: in un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo la zucca a dadini e copriamo con un po’ di brodo vegetale. Profumiamo con lo zenzero fresco a fettine e portiamo a cottura. Frulliamo.

Leggi anche:  Shameless 12 non si fa: finisce con la stagione 11

Lessiamo i broccoli in abbondante acqua, li scoliamo e, nella stessa acqua, lessiamo gli spaghetti per 7 minuti: li finiremo di cuocere in padella, con la crema di rapa rossa e acqua qb. Cotti gli spaghetti, li mantechiamo con il pecorino grattugiato.

Per la crema di broccoli, in una padella scaldiamo l’olio con l’aglio ed li peperoncino. Con un mixer ad immersione, frulliamo i broccoli con il brodo vegetale e l’olio aromatizzato.

Per la fonduta, scaldiamo dolcemente la panna con il taleggio e del timo.

Sul fondo del piatto, spalmiamo la crema di broccoli. Adagiamo sopra gli spaghetti ed arricchiamo con ciuffi di crema di zucca e, sopra, la fonduta di taleggio, lamelle di mandorle tostate e ancora pecorino grattugiato.

Leggi anche:  “La tua Postepay sarà subito bloccata”: ecco l’avviso che spaventa tutti

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Una vita/ Anticipazioni puntata 15 giugno: Genoveva cerca di sedurre David

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News