É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghettoni limone pane e di Mauro e Mattia Improta

É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghettoni limone pane e di Mauro e Mattia Improta

Un tuffo dove il mare è più blu… ovvero in Costiera Amalfitana, dove ci attendono Mauro e Mattia Improta. I due cuochi campani, padre e figlio, oltre a raccontare la loro ‘calda estate’, preparano gli spaghettoni limone pane e…

Ingredienti

  • 400 g spaghettoni
  • 150 g tonno, 1 limone, 15 g olive taggiasche, 50 g burro, 2 fette di pane casereccio, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, origano
  • 10 alici, 1 limone, 15 g friggitelli, 5 pomodorini gialli e 5 rossi, 1 spicchio d’aglio, 2 fette di pane casereccio, basilico, timo

Procedimento

Nel mixer, mettiamo il prezzemolo fresco, la scorzetta di limone, un filo d’olio, sale, pepe, e la mollica di pane raffermo. Frulliamo fino ad ottenere delle briciole. Le distribuiamo su una teglia con carta forno e la mettiamo a tostare in forno caldo fino a doratura.

Mattia: tritiamo finemente il tonno, con il coltello, come fosse una tartare. Lo mettiamo in una ciotola e lo condiamo con sale, olio, maggiorana, scorza grattugiata del limone.

Leggi anche:  Ecco il trailer della seconda parte di The Walking Dead 11

In padella, scaldiamo una noce di burro con un filo d’olio, la scorza grattugiata del limone e un po’ del suo succo. Diluiamo con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scoliamo gli spaghetti al dente e li finiamo di cuocere con il condimento al limone, aggiungendo poca acqua se serve. Aggiungiamo anche le olive tritate al coltello e, a fine cottura, il tonno marinato (ne teniamo da parte un po’, per decorare il piatto).

Mauro: puliamo i peperoni friggitelli, li tagliamo a metà, li priviamo dei semi e li tagliamo a julienne (striscioline). Li cuociamo in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Dopo qualche minuto, uniamo i pomodorini tagliati a metà, saliamo, profumiamo con basilico e proseguiamo la cottura. Quasi a fine cottura, uniamo le alici pulite e tagliate a pezzettoni. Uniamo anche gli spaghettoni al dente e saltiamo qualche istante sul fuoco.

Leggi anche:  Attenzione a questo simbolo sulle banconote: ecco cosa vuol dire

Serviamo i due spaghetti con sopra la mollica tostata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghettoni limone pane e di Mauro e Mattia Improta


Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  ASSASSINS su Prime Video: parlano i protagonisti!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News