É sempre mezzogiorno | Ricetta spezzatino con funghi e carciofi di Mauro e Mattia Improta

Condividi articolo tramite:

Tornano in cucina a ‘duellare’ a colpi di manicaretti Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, nella vita e in cucina, dove è Mauro a istruire il giovane e talentuoso figlio. I due preparano un secondo piatto di casa Improta, lo spezzatino con funghi e carciofi.

Ingredienti

  • 500 g cappello del prete di manzo, 200 g funghi pioppini, 3 carciofi, 1 cipolla, 50 g farina, 30 g concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere vino rosso, 1 spicchio d’aglio, succo di 1 limone, 500 ml brodo di carne, 30 g pecorino grattugiato, olio evo, sale e pepe
  • Salsa: gambi di carciofi, 1 scalogno, 1 patata piccola, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Puliamo i carciofi, gambi compresi, e tagliamo le ‘teste’ a spicchi. Puliamo i funghi e li saltiamo in padella con olio ed uno spicchio d’aglio, a fiamma alta. Uniamo anche i carciofi a spicchi e completiamo la cottura.

Leggi Anche |  Ted Lasso 2, intervista a Phil Dunster

Tagliamo la carne a cubettoni e la infariniamo. In un tegame, scaldiamo per bene un dito d’olio. Mettiamo a rosolare la carne e, solo dopo qualche minuto, uniamo la cipolla tritata. Sfumiamo con il vino rosso ed uniamo anche il concentrato di pomodoro. Copriamo con il brodo, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere, dolcemente, per 1 ora e mezza.

Per la salsa, in un pentolino, mettiamo a rosolare i gambi dei carciofi puliti e a pezzettini con lo scalogno tritato ed un generoso filo d’olio. Uniamo una patata lessa a dadini e copriamo con il brodo vegetale. Completiamo la cottura, quindi frulliamo con il mixer ad immersione.

Quando lo spezzatino è cotto, uniamo una metà dei carciofi e funghi spadellati e lasciamo insaporire qualche istante.

Leggi Anche |  GF Vip 6: Katia Ricciarelli furiosa minaccia Alex Belli: “Ti allungo una sberla”

Serviamo lo spezzatino con a fianco i carciofi ed i funghi rimasti, spolveriamo con il pecorino e coliamo sopra la salsa di carciofi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta spezzatino con funghi e carciofi di Mauro e Mattia Improta

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Elite: due dei protagonisti più amati potrebbero lasciare la serie

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: