É sempre mezzogiorno | Ricetta spighette di pane di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

Il forno di Fulvio Marino arde già, per il fuoco e per la passione che il panettiere piemontese ci mette ogni giorno. Quest’oggi, in particolare, Fulvio ci spiega come preparare in casa degli scenografici paninetti a forma di spiga. Vediamo come preparare le spighette di pane.

Ingredienti

  • 500 g semola di grano duro, 500 g farina tipo 0, 12 g lievito di birra, 550 g acqua, 20 g sale, 50 g olio evo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la semola, la farina tipo 0 e le misceliamo. Uniamo il lievito di birra fresco sbriciolato, quindi aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio a filo. Lavoriamo fino ad ottenere un composto setoso e liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Leggi Anche |  Serena Bortone, gaffe su Ermal Meta: "Sei arrivato con il barcone"

Trasferiamo l’impasto lievitato sul piano e ricaviamo delle palline da 50 g. Ripieghiamo ogni pallina su se stessa, lembi esterni verso il centro, e le lisciamo roteandole tra la mano ed il banco da lavoro. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

Con le mani o con il matterello, allarghiamo due palline, in modo da ottenere due dischi spessi circa mezzo cm. Spennelliamo un disco con una miscela di olio evo ed acqua (poca) e sovrapponiamo il secondo dischetto. Lo facciamo aderire per bene. Tagliamo il disco ottenuto in 4 spicchi. Sovrapponiamo i 4 spicchi, spennellando la parte di contatto con la miscela di olio e acqua. Pizzichiamo le punte dell’ultimo spicchio, in modo da formare la punta della spiga. Con uno stecco, infine, schiacciamo al centro della spiga (foto).

Leggi Anche |  Oroscopo Settimanale - I segni meno adatti a mantenere segreti, ecco quali sono

Disponiamo le spighe sulla teglia, le copriamo e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio. Infine, cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta spighette di pane di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: strudel di verdure di zia Cri

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: