É sempre mezzogiorno | Ricetta spinaci alla fiorentina di gemelli Billi

spinaci alla fiorentina di gemelli BilliVeneziani, piemontesi d’adozione, ma oggi fieri rappresentati della cucina fiorentina. I gemelli Billi preparano una delle loro prime ricette, quindi elaborata eppure semplice, com’è nel loro stile. Ecco gli spinaci alla fiorentina.

Ingredienti

  • 500 g spinaci, 4 uova, 60 g burro, 3 cucchiai di aceto
  • 500 ml latte, 50 g burro, 80 g farina 00, noce moscata, 80 g asiago stagionato, 2 tuorli, 35 ml panna
  • 30 g pan carrè senza crosta, 30 g burro, sale

Procedimento

Foderiamo una tazzina con la pellicola ed inseriamo all’interno l’uovo intero. Richiudiamo la pellicola sull’uovo e chiudiamo bene il fagottino. Immergiamo quest’ultimo nell’acqua quasi a bollore e lasciamo cuocere per 6 minuti a 80°.

In una padella, facciamo appassire gli spinaci con una noce di burro.

Leggi anche:  Grande ritorno a Ballando con le stelle: “Potrebbe esserci la vendetta postuma”

Prepariamo la salsa: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo rosolare qualche istante, quindi aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Profumiamo con la nosce moscata ed aggiungiamo i tuorli, l’asiago grattugiato e la panna. Mescoliamo e teniamo da parte.

Con le mani, sbricioliamo il pan carrè, grossolanamente. In una padella, facciamo soffriggere il burro, fino a far prendere una colorazione nocciolata. Uniamo la mollica di pane sbriciolata e la lasciamo dorare.

Disponiamo gli spinaci alla base di una pirofila e posizioniamo sopra le uova pochette, senza pellicola, le copriamo con la salsa e spolveriamo con il pane tostato. Mettiamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Leggi anche:  A Milano arriva l’evento dedicato all’uscita de L’estate nei tuoi occhi

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Luca Argentero e il ‘divorzio’ imminente: la tristissima confessione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News