É sempre mezzogiorno | Ricetta spongata del Granducato di Daniele Persegani

Condividi articolo tramite:

Scossi e toccati dagli ultimi, tragici fatti accaduti in Sicilia, raccontati da Eleonora Daniele a “Storie Italiane”, cerchiamo momenti di spensieratezza nel bosco di Antonella, che alle 11:56 raggiunge in cucina Daniele Persegani per preparare un dolce tipico della bassa emiliana, la spongata del Granducato.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 250 g burro, 250 g zucchero, 1 tuorlo, vino bianco
  • 1 kg miele, 250 g pane grattugiato, 250 g noci sgusciate, 120 g pinoli, 100 g uvetta, 110 g cedro candito, 7 g cannella, 4 g chiodi di garofano, noce moscata, 100 g mandorle tostate, 300 g confettura di mele cotogne

Procedimento

Per la frolla, in planetaria, o in una ciotola, lavoriamo la farina con il burro a pezzetti e lo zucchero. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo il tuorlo e tanto vino bianco quanto ne serve per ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Leggi Anche |  Noi con Lino Guanciale andrà su Netflix? L'indiscrezione

Per il ripieno, in un pentolino, scaldiamo leggermente il miele. In una padella, intanto, facciamo tostare il pangrattato (grossolano). In una ciotola mettiamo la confettura di cotogne ed uniamo le spezie (noce moscata, chiodi di garofano in polvere e cannella), il pangrattato tostato. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi uniamo la frutta secca: le noci sbriciolate con le mani, le mandorle tostate ed intere, i pinoli, l’uvetta ancora secca (non serve ammollarla). Infine, uniamo il miele caldo e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare qualche ora (o meglio, qualche giorno).

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per foderare l’apposito stampo o una tortiera. Versiamo all’interno il ripieno e lo livelliamo. Copriamo con un altro disco di frolla e sigilliamo i bordi. Eliminiamo l’eccesso di frolla e sformiamo la torta su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti. Si conserva per giorni e giorni, in credenza.

Leggi Anche |  GFVip, Tommaso Zorzi e Stefania Orlando non perdonano Maria Teresa Ruta: “Siamo rimasti basiti”

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta spongata del Granducato di Daniele Persegani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Oroscopo Branko domani, domenica 17 gennaio 2021: previsioni per Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: