É sempre mezzogiorno | Ricetta stella di Natale di Fulvio Marino

stella di Natale di Fulvio MarinoPenultima casella del calendario dell’avvento 2021. A riempirla è ancora Fulvio Marino, con uno dei suoi deliziosi lievitati. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese prepara una stella di pane, perfetta anche come centrotavola natalizio. Ecco la stella di Natale.

Ingredienti

  • 500 g semola di grano duro, 500 g farina tipo 2, 200 g lievito madre o 8 g di lievito di birra, 600 g acqua, 20 g sale, 20 g olio evo, 200 g semi misti

Procedimento

12 ore prima, portiamo a bollore un pentolino d’acqua (circa 200 g). Spegniamo il fuoco, immergiamo i semi, copriamo e lasciamo riposare per una notte.

In una ciotola mettiamo il lievito madre o di birra sbriciolato con la semola di grano duro e 150 g di acqua. Mescoliamo, copriamo e lasciamo riposare per 30 minuti.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta yakitori con verdure di Francesca Marsetti

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo il prefermento, la farina rimasta e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Preleviamo 1/3 dell’impasto e lo mettiamo da parte. All’impasto rimasto, invece, incorporiamo i semi misti e lavoriamo fino a distribuirli uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare i due impasti, separatamente, per 12 ore in frigorifero.

Con il matterello, stendiamo l’impasto SENZA semi, in modo da ottenere un disco sottile. Posizioniamo al centro la pagnotta con i semi e richiudiamo la sfoglia bianca sulla pagnotta, come fosse una copertina. Rivolgiamo le pieghe verso l’alto e schiacciamo leggermente la pagnotta. Pratichiamo tre tagli al centro, a disegnare una stella (foto).

Leggi anche:  Barriga negativa: confira cinco dicas parar perder de vez a gordura abdominal

Posizioniamo la pagnotta sulla teglia con carta forno, quindi ripieghiamo le punte della stessa intagliata verso l’esterno. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti, abbassiamo a 230° per altri 25 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta stella di Natale di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  “É sempre mezzogiorno”: farfalle fucsia di Tognazzi di Francesca Marsetti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook